Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Beni culturali - Sistema informativo Guarini





Guida alla consultazione

Specifiche del browser

La visualizzazione delle pagine è ottimizzata per l'utilizzo di Internet Explorer versione 5.x.

Indicazioni generali per la consultazione

"Guarini Archivi Web" permette l’agevole consultazione degli inventari degli archivi storici inseriti nella banca dati “Guarini” della Regione Piemonte.

Gli inventari e le singole descrizioni dei documenti possono essere consultati in due modalità:

- Liste di scorrimento: la consultazione per liste offre un orientamento generale sul contenuto della banca dati regionale, tramite lo scorrimento degli elenchi degli enti conservatori (anche sulla base della loro tipologia e/o localizzazione) e deisoggetti produttori. Le listesono consultabili solo singolarmente.

- Ricerca: la consultazione per canali permette la ricerca di uno o più termini presenti nei campi Titolo, Contenuto, Nomi, Enti conservatori, Data documentazione.

Indipendentemente dalla modalità di consultazione, dopo aver impostato la ricerca e ottenuto la pagina dei risultati, la navigazione all'interno della struttura gerarchica di un archivio prevede l'utilizzo del simbolo '+' per espandere l’albero (dal Fondo verso le Serie, Sottoserie, Unità archivistiche), e del simbolo '-' per ricompattarlo.
Il dettaglio delle singole schede è visibile selezionando la scheda dalla struttura ad albero.
Le schede visualizzate sono identificate dal tratteggio.
La navigazione a ritroso è garantita dall'utilizzo del menù di navigazione.

Dettaglio consultazione - Liste di scorrimento

Soggetti produttori
Selezionare la tipologia (ente/persona/famiglia) e scegliere la voce d'autorità dal menù a tendina.
Nella pagina dei risultati selezionare il nominativo per visualizzare la scheda del soggetto produttore o selezionare l'ente conservatore per visualizzare la struttura dell'archivio e le relative schede archivistiche.

Enti Conservatori
Selezionare un ente dal menù a tendina.
Nella pagina dei risultati, che presenta la struttura del fondo o dei fondi conservati da quell'ente, selezionare il fondo per visualizzare la scheda archivistica (da cui si può accedere alla scheda del relativo soggetto produttore), oppure aprire i vari livelli per navigare nell'archivio e visualizzare le singole schede che lo compongono.

Tipologia enti
Selezionare una voce dal menù a tendina.
Nella pagina dei risultati selezionare l'ente conservatore che interessa.
La pagina successiva presenta la struttura del fondo o dei fondi conservati da quell'ente.
Selezionare il Fondo per visualizzare la scheda archivistica (da cui si può accedere alla scheda del relativo soggetto produttore), oppure aprire i vari livelli per navigare nell'archivio e visualizzare le singole schede che lo compongono.

Localizzazione enti
Selezionare una provincia dal menù a tendina e successivamente selezionare un comune.
Nella pagina dei risultati selezionare l'ente conservatore che interessa.
La pagina successiva presenta la struttura del fondo o dei fondi conservati da quell'ente.
Selezionare il fondo per visualizzare la scheda archivistica (da cui si può accedere alla scheda del relativo soggetto produttore), oppure aprire i vari livelli per navigare nell'archivio e visualizzare le singole schede che lo compongono.

Dettaglio consultazione - Ricerca

Denominazione o titolo
Inserire uno o più termini separati da spazio, senza l’uso di caratteri di separazione.
Esempio: Reggia Venaria
Oppure digitare almeno 3 caratteri seguiti da * per effettuare la ricerca sulla radice di una parola.
Esempio: Ven*
Nella pagina dei risultati selezionare l'ente conservatore che interessa.
Dall'elenco dei risultati selezionare una scheda.
La pagina successiva presenta la struttura del fondo aperto sulla scheda prescelta.
Il canale Denominazione o Titolo non può essere associato al canale Contenuto.

Contenuto
Inserire uno o più termini separati da spazio, senza l’uso di caratteri di separazione.
Esempio: Cavour agricoltura
Oppure digitare almeno 3 caratteri per effettuare la ricerca sulla radice di una parola
Esempio: Agrico
Nella pagina dei risultati selezionare l'ente conservatore che interessa.
Dall'elenco dei risultati selezionare una scheda.
La pagina successiva presenta la struttura del fondo aperto sulla scheda prescelta.
Il canale Contenuto non può essere associato al canale Denominazione o Titolo.

Nomi
Selezionare la tipologia (ente/persona/famiglia).
Inserire nel box uno o più termini relativi ad una stessa voce di autorità separati da spazio.
Oppure digitare almeno 3 caratteri seguiti da * per effettuare la ricerca sulla radice di un nome.
Oppure inserire una lettera come iniziale della parola.
Nella pagina dei risultati selezionare il nominativo per visualizzarne la scheda o selezionare l'ente conservatore per visualizzare la struttura dell'archivio e le relative schede archivistiche.

Enti Conservatori
Selezionare un ente dal menù a tendina.
Associare la ricerca per Ente Conservatore ad una ricerca Denominazione Titolo/Contenuto o ad una ricerca Nomi.

Data documentazione
Selezionare la tipologia (data generica/specifica) e inserire/selezionare una coppia di parametri da … a … oppure inserire una data specifica.
Con Data generica verranno presentate tutte le schede che si collocano all'interno dell'arco cronologico inserito, con Data specifica tutte le schede che rispondono esattamente alla data inserita.
La ricerca per data deve essere associata ad una ricerca effettuata nei campi Titolo, Contenuto o Nomi.
Nella pagina dei risultati selezionare l'ente conservatore che interessa o il nominativo per accedere alle schede.

e-mail: assistenza.guarini@csi.it