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Bollettino Ufficiale n. 19 del 14 / 05 / 2009

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "VCO"

Avviso pubblico per l'affidamento di incarico quinquennale di direzione della struttura complessa "Urologia" disciplina di Urologia dell'ASL VCO.

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale di questa Azienda A.S.L. VCO, n. 742 del 15.10.2008 in osservanza alle norme previste dal D.Lgs. n.502/92, così come integrato dal D.Lgs. 229/99 e con le modalità previste dal D.P.R. 10/12/1997 n. 484 e collegata circolare del Ministero della Sanità del 27.04.1998, n. DPS IV/9/11/749, nonché dalle "Linee di indirizzo conferimento incarichi di Direzione Struttura Complessa delle Aziende del Servizio Sanitario del Piemonte" approvate con D.G.R. n.55−8865 del 26.05.2008 modificata con DGR n.57−9325 del 28.07.2008, è indetto pubblico avviso per il conferimento di incarico quinquennale del seguente posto:

n. 1 posto di Direttore della Struttura Complessa "Urologia" della disciplina di Urologia dell' ASL VCO

Art. 1 − Contesto organizzativo e definizione del profilo professionale

Il vigente atto aziendale classifica la S.O.C. di Urologia quale struttura organizzativa di produzione di servizi sanitari, nel caso di specie relativi alla disciplina di urologia, a prevalente responsabilità professionale.

Essa opera in un contesto organizzativo aziendale che ha nel "processo" il suo fondamento per assicurare la piena e completa "presa in carico" del paziente. Pertanto l'attività dovrà svilupparsi con la caratteristica del "percorso diagnostico terapeutico assistenziale" multidisciplinare e può svolgersi presso tutte le strutture aziendali siano essere a valenza territoriale od ospedaliera. In ambito ospedaliero l'attività si svolgerà presso tutte le sedi operative dell'Ospedale Unico Plurisede dell'ASL VCO, in particolare presso l'Ospedale di Domodossola e l'Ospedale di Verbania, ed anche presso l'Ospedale di Omegna, limitatamente alle attività in regime di day surgery e ambulatoriale, quest'ultimo a gestione autonoma sperimentale mediante società mista pubblico privata di cui l'ASL VCO possiede la maggioranza azionaria. Gli ospedali di Domodossola e di Verbania, ed anche quello di Omegna, sono interessati da un modello organizzativo tendenziale che mira a riorganizzare le attività in regime di ricovero sulla base di unità di degenza a diversificata intensità di cura (critica, medio−alta, medio−bassa), quindi di tipo multidisciplinare, la cui gestione, in ambito assistenziale e organizzativo della giornata di degenza, è interessata da un processo di progressivo affidamento alla responsabilità del personale della SOC SITRPO (Servizio Infermieristico, Tecnico, Riabilitativo, Professione Ostetrica). I programmi di attività previsti per il triennio 2008−2010, definiti in ragione del fabbisogno espresso dalla popolazione del VCO e degli obiettivi aziendali di progressivo recupero della mobilità passiva, determinano la necessità per la SOC Urologia di disporre, presso le sedi dell'Ospedale Unico Plurisede del VCO di almeno 8 posti per la degenza ordinaria e di 2 posti per il Day Hospital. La predetta dotazione è suscettibile di variazioni periodiche in ragione dei volumi di attività effettivamente realizzata. L'attività clinica deve garantire appropriate e qualificate prestazioni professionali in tutti i casi che afferiscono alle sedi dell'Ospedale Unico, comprese le patologie oncologiche, in regime di ricovero ordinario (elezione e urgenza), day e week hospital e ambulatoriale con particolare riferimento a :

− chirurgia oncologica su vescica, prostata e rene

− trattamento integrato della calcolosi urinaria con approccio endourologico extracorporeo e chirurgico a cielo aperto

− uroginecologia per trattamento dell'incontinenza urinaria

− prelievo di organi da cadavere.

Il candidato dovrà dimostrare di possedere vasta e articolata esperienza professionale chirurgica con casistica operatoria di medio−alta complessità e, in egual misura, capacità di lavoro interdisciplinare, competenze organizzative all'interno di una realtà territoriale complessa e di gestione di gruppi di professionisti. Il candidato dovrà favorire, per quanto di sua competenza, lo sviluppo dei PTDA, dell'organizzazione delle unità di ricovero per intensità di cure, nonché della giornata di degenza secondo i protocolli approvati dalla Direzione Aziendale e/o dalla Direzione Sanitaria di Presidio.

Art. 2− Requisiti generali di ammissione

Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti :

1) cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli Stati membri della Comunità Economica Europea sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 29/1993 e successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n.174/1994;

2) Idoneità specifica alla mansione. L'accertamento dell'idoneità fisica alla mansione, con osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell'Azienda, prima della immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali, enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20.12.1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica. Non possono accedere agli incarichi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.

Art. 3− Requisiti specifici di ammissione

Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei requisiti seguenti:

− Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia;

1) Iscrizione al relativo Albo professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima della assunzione in servizio;

2) Anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina.

3) Curriculum, concernente le attività professionali, di studio, direzionali−organizzative con riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d) ruoli di responsabilità precedentemente rivestiti dal candidato e particolari risultati ottenuti nelle esperienze professionali precedenti.

e) rilevanza dell'attività di ricerca svolta nel corso dei precedenti incarichi

f) dai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

g) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

h) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, nonchè alle pregresse idoneità nazionali;

i) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione i lavori, nonchè il suo impatto sulla comunità scientifica.

I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3, lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 04.01.1968, n. 15, e successive modificazioni. L'esclusività del rapporto di lavoro costituirà criterio preferenziale per il conferimento dell'incarico. Per quanto concerne l'attestato di formazione manageriale, si precisa che dovrà essere conseguito entro un anno dall'inizio dell'incarico.

Per le discipline di nuova istituzione l'anzianità di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline. I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.

Art. 4− Domande di ammissione

Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice e debitamente firmate, devono essere inviate al Direttore Generale dell'A.S.L. VCO − Via Mazzini 117 − 28887 Omegna (VB) entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine assegnato. A tal fine la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio, posto cioè a pena di decadenza, l'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. Nella domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti all'incarico devono dichiarare sotto la propria personale responsabilità ai sensi della legge 04.01.1968 n. 15:

1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

3) il comune di iscrizione nelle liste elettorale, ovvero i motivi della non iscrizione della cancellazione dalle liste medesime;

4) le eventuali condanne penali riportate ovvero le eventuali pendenze in corso;

5) i titoli di studio posseduti;

6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

8) l'autorizzazione del trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura.

9) il domicilio (ed eventuale recapito telefonico) presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale.

Gli aspiranti sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all'Amministrazione, la quale non assume alcuna responsabilità nel caso di irreperibilità presso l'indirizzo comunicato. Ai sensi dell'art. 3 − comma 5 − della Legge 15/05/97 n. 127 la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione. L'Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere, in qualunque momento, la presentazione dei documenti attestanti il possesso dei requisiti dichiarati. Ai sensi dell'art. 10 − primo comma − della Legge 31/12/96 n. 675 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Organizzazione Sviluppo Risorse Umane − Settore Concorsi per le finalità di gestione dell'avviso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione della procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico−economica del candidato.

Art. 5− Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione all'avviso i candidati devono allegare i seguenti documenti in originale o in copia autenticata ovvero autocertificati:

1) iscrizione all'albo professionale attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;

2) titoli comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione;

3) curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato, che dovrà essere documentato con riferimento alle attività professionali, di studio, direzionali − organizzative.

4) una relazione redatta dal candidato da cui emerga la visione e l'originalità delle proposte elaborate circa l'organizzazione della struttura complessa nonché l'attitudine alla innovazione di cui è portatore, ai fini del miglioramento dell'organizzazione e della soddisfazione degli stakeholders della struttura stessa (cittadini, istituzioni, collaboratori....)

Al curriculum, oltre all'elenco delle pubblicazioni, vanno allegate quelle ritenute più significative fino ad un massimo di cinque. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Alla domanda deve inoltre essere allegato un elenco in triplice copia e in carta semplice dei documenti e titoli presentati.

I titoli possono essere prodotti :

a) in originale o in copia autenticata ai sensi di Legge (art. 18 DPR 28.12.2000 n. 445);

b) in copia autenticata "con modalità alternative" : I candidati, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, potranno attestare con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà la conformità all'originale della documentazione in copia, allegata alla domanda.

c) Mediante autocertificazione nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente cioè mediante dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà ai sensi dell'art.47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione ed essere sempre accompagnate da copia fotostatica della carta di identità. Le dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l'esclusione dalla valutazione o una valutazione ridotta, in conformità dei dati forniti.

Ai fini dell'eventuale utilizzo, per i casi b) e c) ai sensi dell'art.48 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, si rimanda ai relativi moduli che potranno essere scaricati dal sito internet aziendale www.aslvco.it sezione bandi e concorsi.

Art. 6− Nomina della commissione e conferimento dell'incarico

L'incarico sarà conferito a tempo determinato dal Direttore Generale dell'ASL VCO effettuando la propria scelta motivata nell'ambito di una rosa di tre candidati idonei, predisposta da un'apposita Commissione di esperti.

Secondo quanto disposto dall'art. 15 ter D.Lgs. 502/92 e s.m.i. "La Commissione nominata dal Direttore Generale è composta dal Direttore Sanitario, che la presiede e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, preposti a una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore Generale e uno dal collegio di Direzione" A tal fine sarà necessario procedere, ai sensi della DGR n. 55−8865 del 26.05.2008 modificata con DGR n.57−9325 del 28.07.2008 al sorteggio di due terne di nominativi di cui una composta unicamente da Responsabili di Struttura Complessa operanti in Aziende Sanitarie extraregionali nell'ambito di appositi elenchi nazionali forniti dai competenti uffici regionali e l'altra composta da Responsabili di Struttura Complessa operanti in Aziende sanitarie sia regionali sia extraregionali. I sorteggi delle due terne di cui sopra verranno effettuati il primo lunedì non festivo successivo alla data di scadenza del presente bando, presso la sede legale dell'A.S.L., Servizio Organizzazione Sviluppo risorse umane, Via Mazzini, 117 − Omegna con inizio alle ore 9,30. Il Direttore Generale procederà alla designazione del componente di propria spettanza mediante estrazione a sorte nell'ambito della terna composta unicamente da Responsabili di Struttura Complessa operanti in Aziende Sanitarie extraregionali. Il Collegio di Direzione procederà invece alla designazione del componente di propria spettanza mediante estrazione a sorte nell'ambito della terna composta da Responsabili di Struttura Complessa operanti in Aziende sanitarie sia regionali sia extraregionali.

Al fine di garantire la massima trasparenza, pubblicità ed imparzialità, la data di svolgimento delle estrazioni di cui sopra sarà resa nota ai candidati mediante apposito avviso inserito nel sito internet aziendale www.aslvco.it − sezione bandi e concorsi, almeno 10 giorni prima dal loro svolgimento.

La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda. Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonchè all'accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Secondo quanto stabilito dal 5º comma dell'art. 15−quinquies del D.Lgs. 502/92 gli incarichi di direzione di struttura, semplice o complessa, implicano il rapporto di lavoro esclusivo.

L'Azienda renderà noto, mediante il proprio sito internet, l'avvenuto conferimento dell'incarico di direzione della Struttura Complessa ed il curriculum professionale del dirigente incaricato. L'incarico ha durata quinquennale, dà titolo a specifico trattamento economico ed è rinnovabile. Il vincitore dell'incarico sarà tenuto, quale Direttore della Struttura Complessa di "Urologia" dell'ASL VCO, a svolgere attività presso i Presidi Ospedalieri di Omegna, Verbania e Domodossola. Poichè l'assegnazione dell'incarico non modifica le modalità di cessazione del rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di età, la durata dello stesso, in tali casi, viene correlata al raggiungimento del predetto limite. Ai sensi della normativa vigente l'assegnatario dell'incarico tenuto ad acquisire l'attestato di formazione manageriale frequentando e superando specifico corso regionale così come previsto dall'art. 16−quinquies D.Lgs. 502/92. Il rapporto di lavoro si costituirà con la stipulazione del contratto individuale di lavoro ai sensi della normativa contrattuale dell'area dirigenziale del SSN di riferimento. Il rinnovo dell'incarico è disposto con provvedimento motivato del Direttore Generale, previa verifica (effettuata da un Collegio Tecnico nominato dal Direttore Generale stesso ai sensi della normativa richiamata) dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. Per quanto riguarda i criteri e le modalità di valutazione dell'incarico, al termine della sua durata nonché per le eventuali valutazioni straordinarie ed annuali, si rinvia al regolamento aziendale approvato con deliberazione n. 421 del 24.08.2001 e n. 314 del 20.05.2005.

Art. 7 − Accertamenti sanitari

L'A.S.L. VCO sottoporrà l'assegnatario dell'incarico a visita medica, al fine di accertare l'idoneità fisica, secondo le indicazioni dell'art. 2 del presente bando.

Art. 8 − Norma finale

L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità per ragioni di pubblico interesse. Per ulteriori informazioni e per l'acquisizione di copia del presente avviso rivolgersi alla Struttura Complessa Organizzazione Sviluppo Risorse Umane − Settore Concorsi − Azienda A.S.L. VCO Omegna − Via Mazzini, 117 Omegna − Tel. 0323/868197.

Il Direttore Generale
Ezio Robotti