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Bollettino Ufficiale n. 18 del 7 / 05 / 2009

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "NO"

Avviso per l'affidamento di incarichi quinquennali di Direttore di struttura complessa − discipline varie.

In esecuzione del provvedimento n. 308 del 15/04/09 è indetto, con l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, dal DPR 484/97, nonché delle "Linee di indirizzo conferimento incarichi di Direzione Struttura Complessa delle Aziende del Servizio Sanitario del Piemonte" approvate con D.G.R. n.55−8865 del 26.05.2008 modificata con DGR n.57−9325 del 28.07.2008, avviso per il conferimento di incarichi quinquennali per le seguenti discipline:

Fabbisogno organizzativo e definizione del profilo professionale per la disciplina di Medicina Interna

Trattasi di incarico di Struttura Complessa presso ASL che garantisce l'assistenza ospedaliera tramite i Presidi Ospedalieri Riuniti di Arona e Borgomanero, per un totale ad oggi di 293 p.l. di ricovero ordinario e 49 p.l. di day hospital, DEA di 1º livello e Poliambulatori distribuiti sul territorio.

Struttura Complessa

La S.C. di Medicina Generale, afferente al Dipartimento Medico, dispone complessivamente di 59 posti letto di ricovero ordinario articolati in:

Area di degenza ad elevata intensità assistenziale sul Presidio Ospedaliero di Borgomanero, con 33 posti letto di ricovero ordinario per un'attività in media di 1275 ricoveri/anno del peso medio di 1,38 (numeri indicativi: media degli ultimi tre anni).

Area di degenza a minor complessità assistenziale sul Presidio Ospedaliero di Arona, con 26 posti letto di ricovero ordinario per un'attività in media superiore a 680 ricoveri/anno del peso medio di 1,26 (numeri indicativi: media degli ultimi tre anni).

Ambulatori di medicina interna (visite) e per patologia (ipertensione; diagnostica vascolare; endocrinologia; ematologia; reumatologia; geriatria−valutazione Alzheimer; ecc.) con sede in Borgomanero e Arona, che erogano circa 5784 prestazioni/anno.

Area di Day Hospital Multidisciplinare (dipartimentale con Nefrologia, Allergologia, Neurologia, Cardiologia, Medicina Generale) che registra per la sola Medicina Generale in media 50 dimissioni/anno sulla sede di Borgomanero e 21 dimissioni/anno sulla sede di Arona.

I primi 10 DRG della struttura negli anni 2006−2008, che rappresentano circa la metà dei DRG prodotti, sono riportati nella seguente tabella:

Elenco primo 10 DRG Reparto di Medicina Generale − Ricoveri Ordinari

In ordine decrescente per numero complessivo dimessi nel triennio 2006−2008

DIMESSI

DRG

Descrizione

2006

2007

2008

014

Malattie cerebrovascolari specifiche eccetto attacco ischemico transitorio

225

166

155

087

Edema polmonare e insufficienza respiratoria

116

140

148

082

Neoplasie dell'apparato respiratorio

45

41

59

174

Emorragia gastrointestinale, con CC

46

49

48

127

Insufficienza cardiaca e shock

54

37

40

015

Attacco ischemico transitorio e occlusioni precerebrali

74

24

21

089

Polmonite semplice e pleurite, età > 17 anni con CC

22

54

43

416

Setticemia, età > 17 anni

45

38

28

088

Malattia polmonare cronica ostruttiva

29

38

21

090

Polmonite semplice e pleurite, età > 17 anni senza CC

19

34

23

Alla SC Medicina Generale afferiscono due Strutture semplici, rispettivamente:

− S.S. Medicina ad elevata intensità assistenziale

− S.S. Gestione della continuità assistenziale ospedale−territorio.

Il candidato deve dimostrare le capacità di organizzare la suddetta struttura con le specificità sopra delineate. In considerazione dell'organizzazione aziendale saranno valutati i seguenti elementi caratterizzanti il profilo professionale:

a) sotto il profilo del Governo Clinico

Attenzione all'efficacia ed all'appropriatezza clinica ed organizzativa dell'assistenza e dei servizi forniti attraverso l'adozione dei principi generali (e relativi strumenti) per il governo clinico:

b) sotto il profilo del Governo Tecnico scientifico

Competenza in tutti i settori in cui si articola l'attività di Medicina Generale, e in particolare:

− esperienza nella diagnosi e trattamento delle più diffuse patologie di natura internistica;

− esperienza in tutti i settori della medicina interna non specialistica;

− capacità nella gestione olistica dei pazienti medici, con contestuale capacità interrelazionale con le strutture di degenza di medicina specialistica;

− capacità organizzativa atta a favorire il corretto turn over dei pazienti tale da garantire un ottimale flusso dei ricoverati dal pronto soccorso;

− attitudine alla ricerca di nuove strategie diagnostico − terapeutiche ed organizzative con ottimizzazione delle risorse umane, tecniche ed economiche disponibili ed all'individuazione di percorsi assistenziali;

− attitudine alla collaborazione e coordinamento con le attività del dipartimento emergenza − urgenza, in particolare del pronto soccorso, al fine di garantire la corretta gestione quali − quantitativa sia dei medici della propria struttura sia dei pazienti afferenti al pronto soccorso;

− conoscenza delle dinamiche assistenziali distrettuali nell'ottica della stretta integrazione con il territorio;

− partecipazione ad attività di formazione/sviluppo professionale e di ricerca promossi dalle Società Scientifiche Nazionali e Regionali e dall'Università

c) sotto il profilo del Governo Manageriale

Capacità di gestire e sviluppare l'organizzazione della propria struttura attraverso:

− programmazione, organizzazione e controllo delle attività nel rispetto degli indirizzi aziendali, regionali e nazionali e nell'ambito degli indirizzi operativi e gestionali del dipartimento di appartenenza

− conoscenza ed esercizio della responsabilità in materia economico−finanziaria, di controllo di gestione, di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Capacità di gestire le risorse attribuite in maniera efficace ed efficiente attraverso:

Capacità di riconoscere il ruolo dei pazienti, dei loro familiari e di tutto lo staff assistenziale nella progettazione, gestione e funzionamento dei servizi e attuare processi atti al coinvolgimento efficace di chi riceve e di chi dà assistenza.

Capacità di rapportarsi con gli stakeholders della struttura (con particolare attenzione per Organizzazioni dei Malati, Volontariato, Fondazioni)

Fabbisogno organizzativo e definizione del profilo professionale per la disciplina di Psichiatria

Trattasi di incarico di direzione della Struttura Complessa (S.C.) "Unità Modulare di Psichiatria" afferente al Dipartimento di Salute Mentale Nord dell'Azienda Sanitaria Locale "NO" di Novara, Regione Piemonte.

La S.C. in considerazione ha come riferimento territoriale le due aree distrettuali di Arona (78.507 abitanti) e di Borgomanero (72.279 abitanti), per complessivi 150.786 abitanti.

La Struttura Complessa (Arona e Borgomanero)

La SC Unità Modulare di Psichiatria si articola in:

Centro di Salute Mentale di Arona

Ambulatori decentrati di Castelletto sopra Ticino ed Oleggio

Centro di Salute Mentale di Borgomanero

Ambulatorio decentrato di Ghemme

Centro Diurno di Arona e di Borgomanero

Inoltre rientrano nella responsabilità direttiva della SC le seguenti strutture gestite in convenzione con cooperative sociali:

Comunità Protetta Psichiatrica "E. Zino" di Oleggio (20 posti ospite).

Rete di abitabilità assistita (in più sedi: Arona, Bolzano Novarese, Borgomanero, Oleggio; per attuali 20 posti ospite).

L'Unità Modulare di Psichiatria si rapporta nell'ambito del Dipartimento Salute Mentale Nord con:

Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (12 posti letto), c/o il P.O. di Borgomanero.

Day Hospital Ospedaliero (2 posti letto), c/o il P.O. di Borgomanero.

Di seguito si riportano i dati di attività relativi ad alcune delle sopra indicate strutture, registrati nel triennio 2006−2008:

Centri di Salute Mentale

Anno

Prime accoglienze

Numero complessivo pz.

Pazienti in carico

Interventi domiciliari

2006

633

2057

1031

3580

2007

655

1974

981

3808

2008

630

1935

967

3652

Centro Diurno

Anno

Numero pazienti in percorso riabilitativo semi residenziale

2006

114

2007

125

2008

136

Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura

Day Hospital

Anno

N. ricoveri

N. ricoveri

2006

341

138

2007

374

124

2008

371

153

Il candidato deve dimostrare le capacità di organizzare la suddetta struttura con le specificità sopra delineate. In considerazione dell'organizzazione aziendale saranno valutati i seguenti elementi caratterizzanti il profilo professionale:

a) sotto il profilo del Governo Clinico

Attenzione all'efficacia ed all'appropriatezza clinica ed organizzativa dell'assistenza e dei servizi forniti attraverso l'adozione dei principi generali (e relativi strumenti) per il governo clinico:

b) sotto il profilo del Governo Tecnico Scientifico

Competenza in tutti i settori in cui si articola l'attività di Psichiatria ed in particolare:

c) sotto il profilo del Governo Manageriale

Capacità di gestire e sviluppare l'organizzazione della propria struttura attraverso:

− programmazione, organizzazione e controllo delle attività nel rispetto degli indirizzi aziendali, regionali e nazionali e nell'ambito degli indirizzi operativi e gestionali del dipartimento di appartenenza

− conoscenza ed esercizio della responsabilità in materia economico−finanziaria, di controllo di gestione, di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Capacità di gestire le risorse attribuite in maniera efficace ed efficiente attraverso:

Capacità di riconoscere il ruolo dei pazienti, dei loro familiari e di tutto lo staff assistenziale, in continuità tra le diverse strutture dell'Unità Modulate di Psichiatria, nella progettazione, gestione e funzionamento dei servizi ed attuare processi atti al pieno coinvolgimento di chi riceve e di chi dà assistenza.

Capacità di rapportarsi con gli stakeholders della struttura con particolare attenzione alle Associazioni dei Familiari, del Volontariato, alle Fondazioni.

Requisiti generali di ammissione

Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.

Requisiti specifici di ammissione

Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico verrà affidato senza il predetto attestato fermo restando l'obbligo del dirigente cui viene conferito l'incarico di acquisire l'attestato al primo corso utile.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione

Domande di ammissione

Le domande di ammissione dovranno pervenire, indirizzate al Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale NO− s.c. "OSRU", via dei Mille n. 2 − 28100 Novara,− improrogabilmente entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione − per estratto − del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con una delle seguenti modalità:

  1. lettera raccomandata A/R;
  2. direttamente presso l'ufficio protocollo dell'ASL NO (Via dei Mille, n. 2 − Vº piano − Novara) in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00).

Nel caso in cui l'istanza contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

Alle domande presentate personalmente all'ufficio protocollo non verrà fatta alcuna verifica sulla correttezza e completezza della documentazione.

La sottoscrizione dell'istanza non è soggetta ad autenticazione, ma dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.

Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilità:

  1. il cognome e il nome;
  2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
  3. il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
  4. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  5. le eventuali condanne penali riportate ovvero le eventuali pendenze in corso;
  6. i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'Istituto e degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;
  7. l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici completa di tutti gli estremi;
  8. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  9. la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  10. l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura.
  11. il domicilio (e l'eventuale recapito telefonico) presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione.

Ai sensi della legge 15/05/97 n. 127 la partecipazione all'avviso non è soggetta a limite di età salvo quanto previsto dall'ordinamento vigente per il collocamento a riposo d'ufficio.

L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione all'avviso i candidati devono allegare i seguenti documenti:

  1. titoli comprovanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
  2. tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione da parte della commissione prevista dalla vigente normativa;
  3. un curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato, che dovrà essere documentato con riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9, DPR 484/97, nonché alle pregresse idoneità nazionali;

g) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina pubblicata su riviste italiane e/o straniere caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica;

  1. una relazione redatta dal candidato da cui emerga la visione e l'originalità delle proposte elaborate circa l'organizzazione della struttura complessa nonché l'attitudine alla innovazione di cui è portatore, ai fini del miglioramento dell'organizzazione della medesima e della soddisfazione degli stakeholders della struttura stessa (cittadini, istituzioni, collaboratori....);
  2. un elenco, in triplice copia, datato e firmato, della documentazione presentata.

Tutta la documentazione presentata dovrà essere prodotta in originale o in fotocopia autenticata ai sensi di legge (ivi compresa la autodichiarazione resa dal candidato che la copia è conforme) ovvero autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Nomina della commissione e conferimento dell'incarico

Per la composizione della Commissione si fa riferimento all'art. 15 ter D.Lgs. 502/92 e s.m.i. nonché alla DGR n. 55−8865 del 26.05.2008 modificata con DGR n. 57−9325 del 28.07.2008.

I sorteggi di cui al punto 1, comma 4, dell'allegato alla DGR n. 55−8865 del 26.05.2008, della terna di direttori extraregionali e della terna di direttori regionali ed extraregionali nella disciplina oggetto dell'incarico, verranno effettuati alle ore 09,30 del 10º giorno successivo alla data di scadenza del presente bando presso la s.c. "O.S.R.U." della A.S.L. "NO" di Novara (Novara Via dei Mille, n. 2 − 4º piano). Ove si rendesse necessario un ulteriore sorteggio, lo stesso avrà luogo il 30º giorno successivo alla data di scadenza del presente bando. Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, si sorteggerà il giorno successivo feriale; se invece cade di sabato o domenica l'estrazione sarà effettuata il lunedì immediatamente successivo.

Ai sensi del punto 1, comma 5, dell'allegato alla DGR n. 55−8865 del 26.05.2008 il Direttore Generale procede all'estrazione del membro di propria competenza attingendo esclusivamente dalla terna dei direttori extraregionali forniti. Il primo nominativo sorteggiato è il componente titolare, il secondo ed il terzo quali nell'ordine eventuali supplenti.

Ai sensi del punto 1, comma 6, dell'allegato alla DGR n. 55−8865 del 26.05.2008 il Collegio di Direzione procede all'estrazione del membro di propria competenza attingendo esclusivamente dalla terna dei direttori regionali ed extraregionali forniti. Il primo nominativo sorteggiato è il componente titolare, il secondo ed il terzo quali nell'ordine eventuali supplenti.

L'Azienda renderà note mediante il proprio sito internet "www.asl.novara.it" e mediante affissione all'Albo Pretorio (Novara − Via dei Mille n. 2, 3º piano) il giorno, il luogo e l'ora dell'estrazione da parte del Direttore Generale e del Collegio di Direzione dei componenti della commissione di propria spettanza.

La Commissione, sulla base del bisogno organizzativo e del profilo professionale come sopra definiti, accerta l'idoneità dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale.

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all'accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere.

Si terrà, altresì, conto della relazione predisposta dal candidato.

La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al domicilio indicato nella domanda.

Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di identità personale. La mancata presentazione al colloquio, qualunque sia la causa, equivarrà a rinuncia all'avviso.

L'incarico che ha durata quinquennale sarà conferito dal Direttore Generale dell'ASL NO effettuando la propria scelta motivata nell'ambito di una rosa di tre candidati idonei, predisposta dalla Commissione.

L'esclusività del rapporto di lavoro costituisce criterio preferenziale per il conferimento dell'incarico.

L'aspirante al quale verrà attribuito l'incarico sarà invitato a presentare, nel termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione e sotto pena di decadenza, la documentazione di rito, ivi compresa la dichiarazione di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità previste dalla vigente normativa. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.

L'Azienda renderà noto, mediante il proprio sito internet, l'avvenuto conferimento dell'incarico di direzione della Struttura Complessa ed il curriculum professionale del dirigente incaricato.

Il trattamento economico verrà determinato sulla base delle norme del vigente C.C.N.L. area della dirigenza medico−veterinaria.

La nomina decorrerà, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio previa sottoscrizione di apposito contratto individuale.

Il Dirigente di struttura complessa è sottoposto, oltre che a verifica annuale, anche a verifica al termine dell'incarico con le procedure di verifica e valutazione dei dirigenti di cui agli artt. da 25 a 32 del C.C.N.L. 3.11.2005. La verifica e valutazione alla scadenza dell'incarico è effettuata da un Collegio Tecnico, nominato dal Direttore Generale, e riguarda le attività professionali svolte, i risultati raggiunti nonchè gli elementi caratterizzanti il profilo professionale. L'esito positivo della valutazione affidata al Collegio Tecnico alla scadenza dell'incarico, realizza la condizione per la conferma nell'incarico già assegnato o per il conferimento di altro della medesima tipologia di pari o maggior rilievo gestionale ed economico.

Norma finale

Ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'Azienda è unicamente finalizzato all'espletamento della presente procedura di bando. Il candidato consente che il responsabile del trattamento individuato nella persona del Reggente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

Per quanto non espressamente indicato nel presente bando si fa riferimento alle disposizioni legislative vigenti in materia ed al CCNL per l'area della dirigenza medica e veterinaria vigente.

Il Direttore Generale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente avviso a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Informazioni e copia del presente avviso potranno essere richieste alla s.c. "OSRU" − dell'Azienda Sanitaria Locale NO − via dei Mille, 2 − 28100 Novara (tel. 0321/374547).

Il Direttore S.C OSRU
Sergio Bertone

Schema esemplificativo della domanda
di ammissione all'avviso

Al Direttore generale
dell'Azienda Sanitaria Locale "NO"
Via dei Mille n.2 − 28100 Novara

Il/La sottoscritt
chiede di poter partecipare all'avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico quinquennale di direzione della Struttura Complessa _________ − disciplina: .

A tale scopo, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara:

− di essere nato a _____________ prov. ____ il ;

− di risiedere a _________ prov. ____ Via ;

− di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana) ;

− di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune
di _________________ (indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

− di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate) e/o di non aver procedimenti penali in corso;

− di essere in possesso dei seguenti titoli di studio ______ (indicare anche quelli richiesti come requisito specifico. Dovrà inoltre essere indicata la data, la sede e denominazione completa dell'Istituto o degli istituti in cui i titoli sono stati conseguiti);

− di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione al concorso: ;

− di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei Medici della Provincia di _______ dal ____;

− di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari ;

− di aver prestato i seguenti servizi presso P.A. (indicare le eventuali cause di cessazione) ;

− di autorizzare l'A.S.L. "NO" al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196;

− che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è
(indicare anche il numero di telefono).

Data __________ Firma