Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 12 del 26 / 03 / 2009

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "AL"

Concorso pubblico a n. 1 posto di Dirigente Ingegnere presso la Struttura Complessa Tecnico.

In attuazione della deliberazione n. 2009/537 adottata dal Direttore Generale dell'ASL AL il 26.02.2009 è indetto concorso pubblico per: n. 1 posto Dirigente Ingegnere per S.C. "Tecnico"

Ruolo: Professionale

Posizione funzionale: Dirigente Ingegnere

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché dai CC.CC.NN.LL. in vigore per il personale delle Aziende Sanitarie Locali.

Il presente concorso è disciplinato dalle norme di cui al D. Lgs. 30/12/92 n. 502, come modificato dal D. Lgs. 229/99, al D. Lgs. 30/3/2001 n. 165, al D.P.R. 20/12/79 n. 761, al D.P.R. 9/5/94 n. 487, al D.P.R. 10/12/97 n. 483, alla Legge 15/5/97 n. 127, al D.P.R. 20/10/98 n. 403, L. 15/05/97 n. 127 e dai CCCCNNLL 5/12/96 e 08/06/2000. E' altresì tenuta presente la legge 10/4/91 n.125.

REQUISITI RICHIESTI PER ACCEDERE AL CONCORSO:

Possesso alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione:

  1. requisiti specifici:

− diploma di laurea appartenente alla classe n. 28/S, conseguita ai sensi del nuovo ordinamento (DM 28 Novembre 2000) − classe delle lauree specialistiche in Ingegneria Civile, ovvero diploma di laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Civile;

− abilitazione professionale

− cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità prestato in Enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni. Ai sensi dell'art. 26/1 del D. Lgs. 165/2001, l'ammissione è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero−professionale o di attività coordinata e continuativa presso enti e pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società, o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili del ruolo medesimo;

− iscrizione al relativo albo professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.

  1. Requisiti generici:

− cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;

− idoneità fisica all'impiego;

La domanda di ammissione al concorso dovra':

− essere redatta su carta libera;

− contenere, oltre alla precisa indicazione del concorso e la richiesta di ammissione allo stesso, l'esatta dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di quanto segue:

  1. cognome e nome in stampatello se la domanda non sia dattiloscritta;
  2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
  3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  4. il Comune nelle cui liste elettorali il concorrente è iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
  5. le eventuali condanne penali riportate (ovvero di non avere riportato condanne penali);
  6. i titoli di studio posseduti ;
  7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  8. gli eventuali servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; le eventuali esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero − professionale o di attività coordinata e continuativa presso enti pubblici e pubbliche amministrazioni; le attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili del ruolo medesimo;
  9. il possesso della abilitazione all'esercizio professionale;
  10. la data, il luogo ed il numero di iscrizione all'albo professionale;
  11. di essere iscritti all'albo professionale degli ingegneri;
  12. l'indirizzo al quale dovranno essere trasmesse le comunicazioni relative al concorso; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata ai sensi del precedente punto 2);
  13. Il consenso al trattamento dei dati personali.

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative dell'Area Personale per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico−economica del candidato.

L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 della citata legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché, alcuni diritti complementari tra cui quello di fare rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conforme alla legge, nonché, ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'ASL AL.

− essere sottoscritta in originale dal candidato pena l'inammissibilità dell'aspirante (alla luce della giurisprudenza in materia); ai sensi dell'art. 3 comma 5 della legge 15/5/97 n. 127, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione;

− essere indirizzata all'ASL AL − Area Personale − Ufficio Procedure Assuntive − Via E. Raggio 12 − c.a.p. 15067 Novi Ligure, e pervenirvi entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando − per estratto − nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto termine cada in un giorno festivo, il termine medesimo si intende prorogato al primo giorno non festivo successivo.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante.

− essere corredata dai seguenti allegati, in esenzione dall'imposta di bollo:

  1. diploma di laurea appartenente alla classe n. 28/S, conseguita ai sensi del nuovo ordinamento (DM 28 Novembre 2000) − classe delle lauree specialistiche in Ingegneria Civile, ovvero diploma di laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Civile;
  2. abilitazione professionale;
  3. iscrizione al relativo albo professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.;
  4. curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera, datato e firmato dal concorrente;
  5. tutte le certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione e quelle relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
  6. titoli che danno diritto a precedenza o preferenza nell'assunzione (D.P.R. 487/94 − L.127/97 art. 3 c.7);
  7. elenco in triplice copia, in carta semplice, degli allegati alla domanda di ammissione al concorso;
  8. ricevuta versamento su conto corrente n. 10286151 intestato a Azienda Sanitaria Locale AL, comprovante il pagamento della tassa di concorso di €. 3,88 (tre/88), precisando la causale.
  9. fotocopia non autenticata della carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, nei casi e per gli effetti di seguito specificati.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445) ovvero mediante dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (art. 47 D.P.R. 28.12.2000 n. 445).

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale.

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, qualora non sia stata sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, dovrà essere inviata unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità (v. precedente punto i).

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

La certificazione relativa ai servizi prestati deve essere sottoscritta dal rappresentante legale dell'Ente o da funzionario a ciò delegato. Nella certificazione relativa ai servizi prestati ovvero nella dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 761/79. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianità.

Si precisa, inoltre, che ai fini della valutazione del servizio militare, l'unico documento valido è il foglio matricolare/stato di servizio militare, ai sensi della legge 958/86 ovvero idonea dichiarazione sostitutiva contenente tutti gli estremi per una corretta valutazione.

Le omesse o incomplete presentazioni o dichiarazioni non permetteranno l'assegnazione di alcun punteggio.

I requisiti per l'ammissione al concorso o che diano il diritto a precedenza o preferenza nella nomina devono essere posseduti prima della scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

MODALITA' DI ESPLETAMENTO DEL CONCORSO

Il concorso di cui al presente bando verrà espletato per titoli ed esami.

Ai sensi del D.P.R. 483/97 i punti per i titoli e le prove d'esame sono complessivamente 100 così ripartiti:

I punti per i titoli sono così ripartiti:

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.

I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:

Le prove d'esame consisteranno, ai sensi del DPR 483/97 in:

  1. prova scritta:

relazione su argomenti scientifici relativi alle materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse;

  1. prova teorico−pratica:

esame e parere scritto su di un progetto o impianto;

  1. prova orale:

colloquio nelle materie della prova scritta.

Il diario delle prove d'esame, con l'indicazione del luogo, del giorno, del mese e dell'ora in cui le medesime si svolgeranno, sarà notificato agli interessati, tramite raccomandata a.r., non meno di 20 giorni prima dello svolgimento delle prove stesse.

Fermi restando i titoli preferenziali di cui al D.P.R. 487/94 art. 5 c. 4 e 5, se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età, ai sensi dell'art. 2 c. 9 della L. 191/98.

La graduatoria concorsuale è approvata con provvedimento dell'Azienda Sanitaria Locale "AL" ed è immediatamente efficace.

La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione (art. 35 Decreto Legislativo 30.3.2001, n. 165 così come modificato dall'art. 3 comma 87 della Legge 24.12.2007, n. 244). Essa potrà essere utilizzata per la copertura dei posti vacanti nell'intero ambito territoriale dell'ASL AL che l'Amministrazione riterrà di coprire entro i limiti temporali di validità della graduatoria medesima.

VALUTAZIONE DELLE PROVE D'ESAME

1. Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

2. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

I requisiti per l'ammissione al concorso o che diano il diritto a precedenza o preferenza nella nomina devono essere posseduti prima della scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

L'Amministrazione accerta, prima della nomina, con visita medica di controllo, l'idoneità fisica all'impiego dei vincitori del concorso.

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Il rapporto di lavoro è costituito e regolato da contratti individuali , secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l'area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica ed Amministrativa del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale ai fini dell'assunzione, invita il destinatario a presentare, entro il termine di trenta giorni, i seguenti documenti: estratto dell'atto di nascita, stato di famiglia, certificato di residenza, di cittadinanza italiana, di iscrizione nelle liste elettorali, foglio matricolare o certificato di riforma; certificato generale del casellario giudiziale; altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

In luogo della documentazione sopra indicata l'interessato potrà presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, la quale potrà essere redatta utilizzando apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Procedure Assuntive.

Nello stesso termine di trenta giorni, il destinatario, sotto la sua responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti d'impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda o Ente.

Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, l'Azienda comunica di non dare luogo alla stipulazione del contratto.

PERIODO DI PROVA

Il dipendente assunto in servizio è soggetto ad un periodo di prova della durata di sei mesi. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle due parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianità dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti.

Per quanto non esplicitamente previsto dal bando, si fa espresso riferimento alle disposizioni di legge in vigore che regolano la materia.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l'accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle AASSLL.

La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione (art. 35 Decreto Legislativo 30.3.2001, n. 165 così come modificato dall'art. 3 comma 87 della Legge 24.12.2007, n. 244). Essa potrà essere utilizzata per la copertura dei posti vacanti nell'intero ambito territoriale dell'ASL AL che l'Amministrazione riterrà di coprire entro i limiti temporali di validità della graduatoria medesima.

L'ASL si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Le operazioni di sorteggio dei componenti della commissione del suddetto concorso, si terranno in seduta pubblica presso la sede dell'A.S.L. AL − sede di Novi Ligure −Via E. Raggio 12 − e saranno effettuate alle ore 10 del decimo giorno non festivo successivo alla data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Il presente avviso viene pubblicato sul sito internet (http://www.aslal.it).

Copia del presente avviso potrà essere richiesta presso le sedi dell'ASL AL − Via E. Raggio, 12 Novi Ligure e Via Alessandria, 1 Acqui Terme. Per informazioni rivolgersi a: Area Personale − Ufficio Procedure Assuntive − dell'ASL A, sede di Novi Ligure − Tel. 0143/332293; sede di Acqui Terme − Tel. 0144/777646.

Il Direttore generale
Gian Paolo Zanetta

FAC−SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO

Al Direttore Generale dell'ASL AL

Ufficio Procedure Assuntive

Via E. Raggio, 12

15067 Novi Ligure (AL)

Il/la sottoscritto/a (cognome e nome)
nato/a a il ________
residente in via ________ n. ___, porge domanda per essere ammesso al concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Ingegnere per Struttura Complessa Tecnico.

A tale scopo, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara:

− di essere cittadino/a italiano/a o ____________ (se del caso, dichiarare il possesso di altra cittadinanza equivalente);

− di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
di ___________________________________________ (in caso di mancata iscrizione indicarne i motivi);

− di essere nella seguente posizione riguardo agli obblighi militari _________________________________;

− di avere/non avere riportato condanne penali; (in caso affermativo specificare quali)

− di essere in possesso del seguente titolo di stu−
dio _________ conseguito in data ___ presso ________;

− di avere/non avere prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni (in caso affermativo specificare la qualifica, i periodi e gli eventuali motivi di cessazione);

− di avere/non avere svolto esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero − professionale o di attività coordinata e continuativa presso enti pubblici e pubbliche amministrazioni (in caso affermativo specificare la tipologia degli incarichi e i periodi);

− di avere/non avere svolto attività presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca (in caso affermativo specificare ditta, ragione sociale, o istituto, sede, periodo, tipologia dell'incarico);

− di essere in possesso dell'abilitazione professionale di Ingegnere;

− di essere iscritto all'albo professionale della Provincia di _________________ dal ________ al numero ___

− (ove esistenti) di essere in possesso dei seguenti titoli di riserva o preferenza ____________________________;

− di autorizzare l'ASL AL al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196/03.

− di indicare come segue il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al presente concorso:

Sig
Via _______ (C.A.P.) ___ Comune
Provincia ______ Telefono

Data
Firma