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Bollettino Ufficiale n. 01 del 8 / 01 / 2009

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "BI"

Avviso Pubblico per l'attribuzione dell'incarico di Direttore della Struttura Complessa Geriatria Post−Acuzie dell'ASL BI di Biella.

In esecuzione della deliberazione n. 815 del 30/12/2008 del Direttore generale è indetto Avviso Pubblico ai sensi del Decreto Legislativo n. 502/1992 e s.m.i. e del D.P.R. 10.12.1997, n. 484, nonché delle disposizioni della Regione Piemonte di cui alla D.G.R. n. 55−8865 del 26.5.2008, della D.G.R. n. 57−9225 del 28.7.2008 e della nota del 2.9.2008 prot. n. 28529/DA2000 per l'attribuzione dell'Incarico di Direttore della Struttura Complessa Geriatria Post−Acuzie − Area Medica e delle Specialità Mediche − Disciplina di Geriatria, dell'A.S.L. BI di Biella. Al fine dello svolgimento dell'incarico si terrà conto altresì di quanto previsto dal Regolamento di Organizzazione Aziendale e l'Atto Aziendale pubblicati sul Sito Web Aziendale: www.aslbi.piemonte.it.

REQUISITI GENERALI E SPECIFICI PER L'AMMISSIONE

Possono partecipare al presente avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. n. 483/1997 e dal D.P.R. 484/1997, salva l'emanazione di diverse disposizioni normative.

Requisiti generali:

  1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea.
  2. Idoneità fisica alla mansione. L'accertamento, con osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell'A.S.L. prima dell'immissione in servizio.

Requisiti specifici

  1. Iscrizione all'Albo dei Medici attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, fatta eccezione per i candidati in servizio presso questa Azienda. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia, prima dell'assunzione in servizio.
  2. Anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Geriatria o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianità di sevizio di dieci anni nella disciplina.
  3. Curriculum previsto dall'art. 8 del D.P.R. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza, ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. 484/1997;
  4. Attestato di Formazione Manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico sarà attribuito senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente all'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. Il Direttore Generale ha acquisito il parere favorevole del Collegio di Direzione in ordine a:
  5. FABBISOGNO ORGANIZZATIVO AZIENDALE Il bisogno di letti di post−acuzie è sempre più pressante, attualmente i pazienti ricoverati in reparti per acuti, ma non ancora dimissibili al proprio domicilio, devono a causa del numero limitato di posti letto permanere nel reparto di origine. E', quindi, necessaria un'attività dell'area post−acuzie specificatamente orientata a gestire pazienti prevalentemente geriatrici provenienti da reparti per acuti non dimissibili, consentendo così una più appropriata collocazione di questi pazienti che, pur usciti dalla fase acuta di malattia, hanno ancora necessità di setting clinico−assistenziale di tipo ospedaliero.
  6. PROFILO PROFESSIONALE La nuova area di degenza dovrebbe dare risposta in forma di degenza ordinaria o diurna alle eventuali necessità di ricovero di pazienti anziani provenienti dal territorio con elaborazione di precisi percorsi di presa in carico concordati con i MMG e con il DEA. Gli specialisti geriatri di dedicheranno, oltre all'attività di degenza ospedaliera programmata, di post−acuzie e di geriatria, alla consulenza nei reparti, alla progettazione delle dimissioni difficili, all'attività ambulatoriale, alla consulenza nelle Case di Riposo, alla partecipazione all'UVG in collaborazione con i Distretti ed i Consorzi dei Servizi Sociali. Al candidato verrà richiesta una relazione da cui emerga la visione e l'originalità circa l'organizzazione della Struttura Complessa, nonché l'attitudine alla innovazione di cui potrà essere portatore. Il candidato dovrà evidenziare strategia d'intervento per il miglioramento del clima interno al fine di perseguire obiettivi motivazionali dei collaboratori orientati al benessere organizzativo. Il progetto deve essere coerente alle esigenze attuali dell'A.S.L. BI: in tal senso l'Azienda è impegnata nella realizzazione del Nuovo Ospedale, la cui sostenibilità economica e gestionale richiederà, per ottenere adeguati standard di efficienza, nuovi modelli organizzativi, livelli produttivi molto più elevati. Ai sensi del 4º comma, art. 15, D.P.R. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del regolamento, coloro che sono in possesso dell'idoneità conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di Direttore nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Ai sensi del 5º comma, art. 15, D.P.R. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del regolamento, per le discipline di nuova istituzione l'anzianità di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline. I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di avviso per la presentazione della domanda di ammissione. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al presente Avviso.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Termini e modalità.

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione, sottoscritta, redatta in carta semplice (nei termini e nei modi previsti dalla Legge 370/88) indirizzata all'Azienda Sanitaria Locale BI di Biella − Ufficio Protocollo − Via Marconi, 23 − 13900 Biella, in busta chiusa, sulla quale deve essere indicato l'avviso al quale si intende partecipare entro il 30º giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalità :

  1. A mezzo lettera Raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.

In tal caso la sottoscrizione dell'istanza non è soggetta ad autenticazione, dovrà essere prodotta allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento. Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera Raccomandata A.R. entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale dell'ufficio accettante.

  1. Direttamente presso l'Ufficio Concorsi in orario d'ufficio entro le ore 12,00 del suddetto termine di scadenza del bando. In tal caso la sottoscrizione dell'istanza deve essere apposta in presenza del dipendente addetto.
  2. A mezzo fax al seguente numero: 015/3503545
  3. Invio telematico al seguente indirizzo di posta elettronica: personale.giuridico@asl12.piemonte.it Nei casi di cui ai punti 3 e 4 la sottoscrizione dell'istanza non è soggetta ad autenticazione, ma alla stessa dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato alle ore 12.00 del 1º giorno successivo non festivo.

PER L'AMMISSIONE ALL'AVVISO gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare nella domanda:

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di ammissione all'avviso, redatta seconda lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati devono allegare:

  1. alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attività ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  2. alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
  3. alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
  4. ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori;
  5. alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  6. alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9, D.P.R. 484/1997, nonché alle pregresse idoneità nazionali. Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e le pubblicazioni possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 445/2000. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

MODALITA' DI SELEZIONE

La Commissione predisporrà una rosa di tre candidati sulla base:

  1. della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, ai sensi di quanto disposto dall'art. 8, commi 3 e 4, D.P.R. 484/1997, come in precedenza indicato.
  2. di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all'accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere.
  3. della relazione presentata dal candidato. L'esclusività del rapporto di lavoro costituisce criterio preferenziale per il conferimento dell'incarico. La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno comunicate ai candidati, a cura della Commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 10 giorni prima della data fissata per la prova stessa. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dall'avviso.

CONFERIMENTO DELL'INCARICO

La Commissione, sulla base del bisogno organizzativo e del profilo professionale come sopra definiti e previo colloquio, predispone una rosa di tre candidati in possesso di idonee caratteristiche curriculari all'interno della quale il Direttore Generale effettua la propria scelta motivata, secondo modalità e criteri richiamati dall'art. 3 delle linee di indirizzo di cui alla D.G.R. n. 55.8865 del 26.5.2008. La Commissione in merito ai candidati non presenti nella rosa di cui sopra, esprime comunque il proprio giudizio sintetico. L'incarico sarà conferito a tempo determinato ed a seguito del conferimento sarà attribuito il trattamento economico previsto dall'art. 29 del C.C.N.L. vigente.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione è costituita dal Direttore Sanitario, che la presiede, e composta da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, preposti ad una Struttura Complessa della Disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore Generale ed uno dal Collegio di Direzione, previa verifica delle incompatibilità previste dall'art. 35, comma 3, lett. E), D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.

COMPONENTI DI NOMINA DEL DIRETTORE GENERALE

Il Direttore della Struttura Complessa Gestione del Personale, coadiuvato da due dipendenti, procede alla estrazione di una terna di nomi, sorteggiati tra i Direttori extraregionali, i cui elenchi sono forniti e messi a disposizione dalla Regione Piemonte. Ulteriori due terne vengono sorteggiate, secondo le suddette modalità, per poter essere utilizzate in caso di rinuncia, indisponibilità o incompatibilità dei nominativi della prima di cui al precedente punto. Il Direttore Generale procede alla estrazione del membro di propria competenza attingendo esclusivamente dalla terna dei Direttori extraregionali forniti. Il primo nominativo sorteggiato è il componente titolare, il secondo ed il terzo quali nell'ordine eventuali supplenti. In caso di accertata indisponibilità di uno o più nominativi si procederà ad un ulteriore sorteggio della terna.

COMPONENTI DI NOMINA DEL COLLEGIO DI DIREZIONE

Il Direttore della Struttura Complessa Gestione del Personale, coadiuvato da due dipendenti, procede alla estrazione di una terna di nomi, sorteggiati tra i Direttori regionali ed extraregionali, i cui elenchi sono forniti e messi a disposizione dalla Regione Piemonte. Ulteriori due terne vengono sorteggiate, secondo le suddette modalità, per poter essere utilizzate in caso di rinuncia, indisponibilità o incompatibilità dei nominativi della prima di cui al precedente punto. Il Collegio di Direzione, nella prima riunione utile, procede alla estrazione del membro di propria competenza attingendo esclusivamente dalla terna dei Direttori regionali ed extraregionali forniti. Il primo nominativo sorteggiato è il componente titolare, il secondo ed il terzo quali nell'ordine eventuali supplenti. In caso di accertata indisponibilità di uno o più nominativi si procederà ad un ulteriore sorteggio della terna.

PUBBLICAZIONE SORTEGGI

Il giorno, il luogo e l'ora in cui si procede all'estrazione della terna viene pubblicizzata attraverso l'affissione all'Albo Pretorio e sul sito web aziendale: www.aslbi.piemonte.it.

EQUIPOLLENZE

Nel caso risultasse impossibile individuare nell'ambito dell'elenco la disciplina propria della Struttura Complessa di riferimento, previa indicazione delle motivazioni oggettive di detta impossibilità da riportarsi nel verbale di sorteggio, si procede nei modi di cui sopra per acquisire ulteriori nominativi nell'ambito degli elenchi delle discipline equipollenti.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'INCARICO

L'incarico ha durata da 5 a 7 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo più breve. All'esito della procedura il candidato all'atto di nomina dovrà sottoscrivere contratto individuale che definisce in modo puntuale obblighi, responsabilità, poteri e funzioni propri del Direttore ed in particolare conterrà i seguenti elementi essenziali.

PUBBLICAZIONE SUL SITO

Con la presentazione della domanda di partecipazione il candidato autorizza l'Azienda, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di privacy, in caso di assegnazione dell'incarico, a pubblicare sul sito internet il suo curriculum vitae et studiorum.

NORME FINALI

Con la partecipazione al presente avviso è implicita, da parte degli aspiranti, l'accettazione senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni in esso contenute. Il vincitore dell'avviso sarà invitato dall'Azienda ad autocertificare ovvero a presentare, sotto pena di decadenza dei diritti conseguenti alla partecipazione all'avviso, la seguente documentazione:

1) certificato di nascita;

2) certificato di cittadinanza;

3) certificato di residenza;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale. Nello stesso termine di 30 giorni, il vincitore dell'avviso dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda. Si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'Azienda è unicamente finalizzato all'espletamento della presente procedura. L'Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di avviso, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Concorsi di questa Azienda − A.S.L. BI, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle 11.00 al n. telefonico 015/3503738 − 015/3503547 − oppure tramite e−Mail: personale.giuridico@asl12.piemonte.it

Biella, 30 dicembre 2008

Il Direttore della S.C. Gestione del personale
Anna Ceria

FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Al Direttore generale

A.S.L. BI − BIELLA − Ufficio Protocollo

Il sottoscritto
con la presente rivolge rispettosa domanda di partecipazione all'Avviso per l'attribuzione dell'Incarico di Direttore della Struttura Complessa Geriatria Post−Acuzie.

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità personale :

  1. di essere nato a _____________________ il _____
  2. di risiedere a ______________ in Via __________,
    telefono _____________
  3. di essere coniugato (o non) con n. ___ figli
  4. di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente)
  5. di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
    di ___________________________________________
  6. di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo dichiarare espressamente le condanne);
  7. per quanto riguarda gli obblighi militari, di trovarsi nella seguente posizione _________________________
  8. di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare anche quelli richiesti come requisito specifico. Dovrà essere inoltre indicata la data, la sede e denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti)
  9. di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione al presente concorso, previsti dal bando, ed in particolare : ___________________________________
  10. di avere (o non avere) prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
  11. di essere (o non essere) attualmente in regime di esclusività del rapporto di lavoro;
  12. le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  13. di essere invalido (solo per gli interessati);
  14. di essere consapevole, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000, che le dichiarazioni mendaci e false sono punite ai sensi del Codice Penale, e delle leggi speciali in materia;
  15. di voler ricevere ogni comunicazione relativa all'Avviso al seguente indirizzo ________________________

Esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione per tutte le fasi del procedimento per l'attribuzione del presente incarico.

Allego alla presente copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità (nel caso in cui la domanda venga inoltrata a mezzo Raccomandata A.R., fax oppure e−mail).

Data

FIRMA

Documentazione da allegare alla domanda:

[] Requisiti specifici di ammissione per accedere all'avviso

[] Iscrizione all'Albo Professionale dell'Ordine dei Medici

[] Curriculum formativo e professionale

[] Relazione in merito alle proposte elaborate

[] Elenco dei documenti presentati (in triplice copia)

[] Fotocopia documenti di riconoscimento in corso di validità

[] Qualunque altro documento il candidato ritenga utile ai fini della valutazione

Rif. A.S.L. BI = Fax nº 015 3503545 − tel. 015 3503738 / 015 3503547

e−mail: personale.giuridico@asl12.piemonte.it