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Bollettino Ufficiale n. 51 del 18 / 12 / 2008

APPALTI


ARESS − Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari − Torino

Avviso pubblico per la selezione di un esperto nell'utilizzo e nella progettazione e nella implementazione di modelli di valutazione dell'organizzazione per l'erogazione dei servizi offerti a livello territoriale da parte delle strutture afferenti alle ASL della regione Piemonte.

Amministrazione procedente: Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari della Regione Piemonte, Corso Palestro 3, 10122 Torino, numero di fax 011− 4407317, numero di telefono 011−4643200, indirizzo di posta elettronica: aress@aress.piemonte.it.

L'Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari della Regione Piemonte (qui di seguito "A.Re.S.S."), costituita con legge regionale n. 10 del 16.03.1998 con caratteristiche di ente strumentale della Regione Piemonte, deve procedere alla raccolta di candidature provenienti da soggetti abilitati a progettare e gestire strumenti di Clinical Governance da applicare all'assistenza sanitaria erogata a livello territoriale dalle Aziende Sanitarie Locali della Regione.

A.Re.S.S., in particolare, ha l'esigenza di acquisire:

a) gli ambiti di analisi a cui si applicherà la metodologia (es. prevenzione, anziani, medicina di base, salute mentale), di cui alla successiva lettera c),

b) la letteratura scientifica per la definizione delle migliori pratiche cui confrontarsi nella definizione del modello di Clinical Governance territoriale;

c) un modello metodologico territoriale in grado di consentire l'enucleazione e la valutazione degli elementi critici sui quali occorra intervenire per conseguire un miglioramento della qualità dell'assistenza rivolta ai cittadini; il modello deve prevedere modalità di intervento in grado di assicurare facilità e rapidità di impiego unitamente ad una adeguata generalizzazione ai fini della successiva replicabilità del caso pilota;

d) la sperimentazione del modello progettato nell'ambito di una ASL della Regione al fine di poterne valutare la l'efficacia e l'efficienza applicativa (caso pilota);

e) il modello metodologico prescelto, se presenta adeguate ed idonee caratteristiche intrinseche, sarà sottoposto a tutela della proprietà nelle forme previste dalla disciplina vigente (Codice della proprietà intellettuale); l'attribuzione dei relativi diritti avverrà in misura paritaria tra soggetto/i affidatario/i (cui spetterà il 50% del risultato) e Agenzia finanziatrice (cui spetterà il 50% del risultato);

Le attività citate rientrano tra quelle previste dall'allegato II A ("elenco di servizi di cui all'articolo 20 e 21") del D. lgs.vo 163/2006 ("Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture") nella categoria 8 (Servizi di ricerca e sviluppo), Numero di riferimento CPC 85; CPV 73000000 (Servizi di consulenza e sviluppo nonché servizi di consulenza ed affini) CPV 73100000 (Servizi di ricerca e sviluppo sperimentale).

Le proposte dovranno pervenire, pena la loro irricevibilità, entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso sul B.U.R.P. (con esclusione nel computo del termine del dies a quo) presso l'Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari, Corso Palestro 3, 10122 Torino, a mezzo posta o recapitate a mano con orario 10.00 − 12.30 dal lunedì al venerdì entro le ore 12.30 del giorno di scadenza (non fa quindi fede il timbro dell'ufficio postale accettante).

La proposta di partecipazione, inoltrata in busta sigillata contrassegnata dalla dicitura "Governance territoriale", è costituita: dalla domanda di partecipazione, dall'offerta tecnica inserita in una busta chiusa di colore giallo e dall'offerta economica inserita in una busta chiusa di colore bianco.

La domanda di partecipazione è sottoscritta, a pena di irricevibilità, dal legale rappresentante dell'ente che propone l'istanza e deve contenere:

a) denominazione del richiedente, forma giuridica (studio professionale, società di persone o di capitali, etc), sede legale ed operativa oltre all'eventuale diverso domicilio se rilevante per le comunicazioni, numero di telefono, di fax, indirizzo di posta elettronica, indicazione del Responsabile del progetto;

b) dichiarazione del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/2006;

c) dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, Art. 46;

d) adeguata documentazione che attesti il versamento della cauzione provvisoria pari al 2% del valore posto a base di gara, presso la tesoreria dell'A.Re.S.S: Unicredit Banca, Via Garibaldi 2, Torino, IBAN IT32F02008 01044000040787180 o, alternativamente, la fideiussione bancaria o assicurativa di pari importo, ai sensi e per gli effetti e con i contenuti di cui all'art. 75 del codice dei contratti pubblici (D. lgs 163/2006), soprattutto con riferimento ai suoi commi 4 (rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale), 5 (validità temporale non inferiore a 180 giorni dalla presentazione dell'offerta) ed 8 (impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 dello stesso codice);

e) modello G.A.P. di cui all'art. 2 legge 12/10/1982 n. 726 e legge 30/12/1991 n. 410, ai fini della successiva comunicazione ai competenti uffici territoriali della Prefettura;

f) documentazione che attesti il versamento del contributo di 20,00 (venti/00) euro a favore della Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, sul conto corrente postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb.", Via Ribetta 246, 00186 Roma, indicando come causale del versamento il codice fiscale del partecipante unitamente al numero di CIG 0249141DA4.

Alla domanda di partecipazione è allegato l'elenco delle commesse specifiche portate a compimento negli ultimi cinque anni comprensivo di una breve descrizione delle attività svolte, dell'importo della singola commessa acquisita, dei tempi di svolgimento dell'incarico e dall'indicazione dell'ente conferente. L'allegato è firmato per esteso, nel margine in basso a destra di tutti i fogli che lo compongono, dal sottoscrittore la domanda di partecipazione.

L'offerta tecnica, contenuta in una busta gialla, deve essere chiaramente formulata in modo da descrivere il programma che si intende realizzare, la metodologia che si intende proporre, il cronoprogramma che si intende rispettare ed il curriculum vitae delle risorse professionali che si intendono coinvolgere. L'offerta tecnica assume la consistenza di una relazione di max 20 facciate formato A4 illustrativa della relativa proposta tecnico/operativa che permetta di valutare sia la qualità del servizio che si intende offrire sia la competenza del soggetto nella sua gestione e nello svolgimento delle attività richieste dal presente Avviso.

In particolare dovranno essere descritti:

1) le logiche di organizzazione del complesso di attività da svolgersi ai fini del raggiungimento degli obiettivi prefissati

2) le procedure operative che si intendono adottare in relazione alle specificità delle strutture in oggetto e del contesto regionale di riferimento

3) strumenti, metodologie, e parametri da utilizzarsi nella predisposizione ed esecuzione delle attività di raccolta, analisi ed elaborazione delle informazioni trattate,

4) scansione temporale delle attività previste nel periodo di durata dell'appalto (crono programma).

L'offerta economica, pena l'esclusione, deve essere riportata unicamente all'interno della busta di colore bianco e non può essere richiamata in alcun modo nella domanda di partecipazione o nel suo allegato o, ancora, nella offerta tecnica. Se non altrimenti specificato, l'offerta economica sarà considerata comprensiva di tutti gli oneri di legge.

Entrambe le offerte devono recare, nel margine in basso a destra di tutti i fogli che le compongono, la firma per esteso del sottoscrittore la domanda di partecipazione.

Le proposte pervenute saranno valutate da apposita Commissione esaminatrice secondo il criterio dell'offerta economica più conveniente. La Commissione dispone, per l'assegnazione dei punteggi, di un massimo di 100 punti.

La valutazione delle proposte avverrà in base ai seguenti criteri:

1) esperienze acquisite in precedenti e specifiche commesse, fino a 20 punti;

2) validità della offerta tecnica, fino a 50 punti;

3) validità della offerta economica, fino a 30 punti, in ribasso rispetto all'importo posta a base di gara pari a 195.000,00 euro oltre I.V.A..

La Commissione esaminatrice valuta le proposte pervenute scrutinando dapprima (tutte) le esperienze acquisite in precedenti e specifici affidamenti, poi (tutte) le offerte tecniche ed infine (tutte) le offerte economiche.

L'Agenzia si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione nel caso in cui non ritenga meritevole di approvazione, sotto il profilo tecnico economico, nessuna delle proposte presentate ed ha ampia facoltà di soprassedere alla predetta aggiudicazione ove le proposte formulate, per qualsiasi motivo, non dovessero essere ritenute convenienti per l'Ente. Si procederà all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta valida.

Al soggetto affidatario sarà comunque richiesta cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006.

Per qualsiasi informazione si prega di contattare il numero telefonico 011−4643200 con orario 9.30/12.30 e 14.30/15.30.

Il Direttore generale

Oscar Bertetto