Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 36

Codice 16.3
D.D. 6 settembre 2004, n. 194

Intervento agevolativo a sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo (art. 11 L. 598/94 - D.G.R. n. 63-13094/2004). Approvazione del bando e della modulistica

Premesso che:

con Deliberazione n. 63-13094 del 19/7/2004 la Giunta Regionale:

- ha definito i presupposti, i criteri e le modalità per la concessione e l’erogazione dell’incentivo (di cui all’art. 11 c.2 lettera b L. 598/94 e s.m.i.) a sostegno di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo precompetitivo di piccole e medie imprese;

- ha demandato al Responsabile della Direzione regionale Industria l’approvazione del bando di apertura del procedimento con fissazione dei termini iniziale e finale per la presentazione delle dichiarazioni-domanda di prenotazione degli incentivi in questione nonché l’adozione di tutti gli atti e le iniziative necessari per l’attivazione e l’ottimale gestione delle procedure connesse.

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 62-13093 del 19/7/2004 è stato approvato il programma di utilizzo del “Fondo unico per incentivi alle imprese” - anno 2004, assegnando all’incentivo in argomento risorse per un importo complessivo di euro 71.480.000 (di cui euro 25.000.000 riservati ai settori tessile/abbigliamento ed automotive).

Tenuto conto dell’esigenza di poter disporre di una quota di tale dotazione per il pagamento del corrispettivo al gestore Mcc spa per le attività strumentali alla concessione,erogazione e monitoraggio dell’intervento agevolativo in questione e ritenuto a tal fine congruo un accantonamento di euro 1.480.000,00.

Visto il Decreto del Presidente della Repubblica 3 giugno 1998, n. 252 concernente le disposizioni semplificative in materia di comunicazione e informazioni previste dalla normativa antimafia.

Visti gli artt. 4 e 17 del D.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.

Visto il d.lgs. 31/3/1998 n. 123 e s.m.i..

Visto l’art. 23 L.R. 51/97;

IL DIRETTORE

in conformità agli indirizzi in materia disposti dalla Giunta Regionale con provvedimento n. 62-13093 e n. 63-13094 del 19/7/2004;

determina

1) di approvare la modulistica da utilizzare per l’accesso all’intervento agevolativo a sostegno di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo precompetitivo di cui all’art. 11 c. 2 L. 598/94 e s.m.i (come disciplinato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 63-13094 del 19/7/2004) come di seguito specificata:

- “modulo di domanda” ,allegato 1;

- “tabelle per la determinazione dei costi agevolabili”, allegato 2

- “profilo dell’impresa”, allegato 3

- “il progetto”,allegato 4

- “dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria(caso standard)”, allegato 5 “dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria(caso con incremento di capitale netto)”, allegato 6

- fac-simile di lettera di trasmissione( tramite raccomandata a/r )della documentazione in formato cartaceo con annesso elenco della documentazione da allegare obbligatoriamente alla domanda,allegato 7.

Gli allegati da 1 a 7 fanno parte integrante e sostanziale della presente determinazione.

La modulistica allegata alla presente costituisce fac-simile non utilizzabile e può essere modificata ,ove ciò sia reso necessario da sopravvenute esigenze tecniche,dal gestore MCC spa previo assenso scritto del responsabile della Direzione regionale Industria.

2) di fissare le modalità per la presentazione della domanda per l’ammissione all’intervento agevolativo secondo quanto di seguito esposto:

La domanda di accesso all’intervento agevolativo di cui all’art. 11 c. 2 L. 598/94 e s.m.i (come disciplinato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 63-13094 del 19/7/2004), deve essere presentata dalle imprese aventi titolo esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico disponibile all’indirizzo internet http:\\www.598ricerca.regionepiemonte.mcc.it a partire dal giorno 13 ottobre 2004, nei soli giorni feriali dal lunedì al venerdì (orario: dalle h. 9,00 alle h. 14,00) e fino al giorno 14 febbraio 2005; non saranno prese in considerazione le domande pervenute in orari , giorni ed ambito temporale diversi da quelli sopra stabiliti.

Il Gestore MCC S.p.A. rilascerà ricevuta contenente l’identificativo della domanda, che sarà assegnato dalla procedura informatica sulla base dell’ordine cronologico automaticamente determinato al momento del pervenimento del modulo di domanda presso l’infrastruttura tecnologica deputata alla ricezione telematica. Non saranno prese in considerazione e saranno restituite alle imprese le domande che non siano pervenute al Gestore con le modalità sopra specificate.

Il modulo di domanda, corredato di tutta la documentazione elencata nell’allegato 7 , deve essere altresì inviato con raccomandata A/R entro i tre giorni lavorativi successivi alla data dell’invio telematico, in plico chiuso che rechi in modo ben visibile la denominazione ed il recapito dell’impresa mittente, l’identificativo della domanda e l’indicazione: “598ricercaPiemonte/progetto di ricerca industriale e/o sviluppo precompetitivo” all’indirizzo: MCC S.p.A., Via Piemonte 51, 00187 Roma. Ove tale documentazione non sia inoltrata al Gestore con raccomandata A/R entro il termine sopra prescritto ovvero la documentazione inoltrata sia incompleta o non integralmente compilata in ogni sua parte, non si procederà all’istruttoria e la relativa domanda si intenderà decaduta.

L’invio con raccomandata A/R del modulo di domanda (allegato 1) non è richiesto qualora l’impresa abbia effettuato l’invio telematico della domanda utilizzando la “firma digitale”: in tal caso farà fede quanto inviato con procedura telematica;resta fermo l’obbligo dell’invio mediante raccomandata della restante documentazione.

La dotazione finanziaria disponibile è pari a euro 70.000.000,00, di cui:

-euro 25.000.000,00 prioritariamente riservati (limitatamente all’ambito temporale compreso tra il 13 ottobre 2004 ed il 14 febbraio 2005)alle imprese dei settori tessile/abbigliamento ed automotive.

- euro 45.000.000,00 a disposizione delle imprese operanti in tutti i settori ammissibili

e costituisce il limite di ammissione all’intervento agevolativo.

Qualora,prima della scadenza del bando (14 febbraio 2005), si accerti che l’entità delle agevolazioni complessivamente richieste eccede del 20 % la dotazione finanziaria disponibile ed al contempo,in tale ambito, l’entità delle agevolazioni richieste da imprese del tessile abbigliamento e dell’automotive è almeno pari alla riserva di euro 25.000.000,00, verrà interdetto l’invio telematico delle domande e si procederà all’immediata adozione del provvedimento che dichiara chiuso lo sportello dandone tempestiva comunicazione sul sito web della Regione e del Gestore.

Qualora alla scadenza del termine di validità del bando (14 febbraio 2005) l’entità delle agevolazioni richieste da imprese dei settori tessile-abbigliamento ed automotive sia inferiore alla suddetta riserva di euro 25.000.000,00, le risorse residuate saranno destinate al finanziamento delle domande presentate da imprese degli altri settori produttivi e pervenute in tempo utile,in base all’ordine cronologico di ricezione .

L’istruttoria verrà espletata seguendo l’ordine cronologico determinato automaticamente al momento della ricezione del modulo di domanda presso l’infrastruttura tecnologica deputata alla ricezione telematica:in applicazione della riserva di priorità a favore dei settori tessile/abbigliamento ed automotive, le domande presentate da imprese appartenenti a tali settori saranno istruite- fino alla concorrenza dell’ammontare della riserva di euro 25.000.000,00 -prioritariamente, anche derogando all’ordine cronologico di ricezione ove ciò sia necessario per rispettare la predetta riserva di priorità.

Le domande verranno istruite fino al totale assorbimento della dotazione finanziaria disponibile(euro 70.000.000,00). Le restanti domande che eccedono la dotazione finanziaria disponibile verranno istruite solo qualora, a seguito di rinunce, revoche o altre cause che comportino riduzione o decadenza degli interventi agevolativi concessi, venga a rendersi disponibile una quota-parte dello stanziamento originariamente programmato ovvero qualora la Giunta Regionale attribuisca eventuali risorse aggiuntive ad ulteriore finanziamento dell’intervento agevolativo.

Si precisa che la riserva di euro 25.000.000,00 a favore dei settori dell’automotive e del tessile e abbigliamento è destinata esclusivamente alle imprese appartenenti (alla data di presentazione della domanda) al settore auto (cioè imprese operanti nell’industria automobilistica e delle attività produttive connesse, i cui ricavi - art. 2425 cod. civ. voce A) 1 del Conto Economico - risultanti dall’ultimo bilancio approvato precedentemente alla domanda di ammissione - siano riconducibili per almeno il 30% a commesse provenienti da imprese appartenenti alla filiera produttiva del settore automobilistico) ed al settore del tessile e abbigliamento.

Nel caso in cui, esaurita la lista d’attesa, residuino comunque consistenti risorse, potrà essere adottato un provvedimento di riapertura dello sportello (che stabilirà - con congruo anticipo - la data a decorrere dalla quale sarà nuovamente possibile presentare la domanda di ammissione) e si procederà fino ad esaurimento della dotazione residua.

Per quanto non previsto nel presente bando si applicano le disposizioni approvate con la predetta D.G.R. n. 63-13094 del 19/7/2004 (pubblicata sul sito internet della Regione: www.regione.piemonte.it/industria e del Gestore: www.mcc.it e sul Bollettino ufficiale n. 32 del 12 agosto 2004 della Regione Piemonte).

Il Gestore concessionario responsabile delle attività istruttorie è MCC S.p.A. - Capitalia Gruppo Bancario.

Sarà effettuata la pubblicazione di apposito avviso sui quotidiani “La Stampa” ed “Il Sole 24 Ore”.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto.

Il Direttore regionale
Giuseppe Benedetto

Allegato





Codice 17.7
D.D. 3 settembre 2004, n. 253

L.R. 21/97 artt. 16 e 18 e s.m.i.. Contributi in conto capitale per la localizzazione e la rilocalizzazione delle imprese artigiane. Approvazione elenco domande inammissibili anno 2003