Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 48 del 28 / 11 / 2002

Codice 32.5
D.D. 24 luglio 2002, n. 175

L.R. 26/90 e successive modifiche e integrazioni, L.R. 37/97. Programma di interventi regionali, per l’anno 2002, a favore di Enti e Associazioni per la tutela, la valorizzazione e la promozione dell’originale patrimonio linguistico del Piemonte. Spesa Euro 154.937,00 Cap. 11770/02

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- Di approvare, per le finalità e con le motivazioni in premessa individuate, e secondo i criteri sopra specificati in applicazione della riforma Bassanini, il programma di interventi per la tutela, la valorizzazione e la promozione della conoscenza dell’originale patrimonio linguistico del Piemonte, per l’anno 2002, ai sensi della L.R. 26/90 e successive modifiche e integrazioni, L.R. 37/97, a favore degli Enti e delle Associazioni le cui attività sono risultate essere di carattere sovrazonale o che coinvolgono tutto il territorio della Regione, per un ammontare complessivo di Euro 154.937,00;

- di approvare, conseguentemente, l’assegnazione dei relativi contributi gli Enti e le Associazioni le cui attività sono risultate essere di carattere sovrazonale o che coinvolgono tutto il territorio della Regione, così come risulta dall’allegato elenco che forma parte integrante del presente atto, per le attività e per l’importo a fianco di ciascuno indicati;

- di approvare l’esclusione dai benefici della Legge, per l’anno 2002, delle istanze dell’Ass.ne Gioventura Piemontèisa di Torino, dell’Ass.ne Effepi di Ronco Canavese e della Provincia di Vercelli, per le seguenti motivazioni:

- Ass.ne Gioventura Piemontèisa di Torino e Ass.ne Effepi di Ronco Canavese: al momento della presentazione della domanda di contributo per l’anno 2002, le Associazioni non avevano ancora provveduto a rendicontare il contributo regionale loro assegnato per l’anno 2000, ai sensi della L.R. 26/90. Tale criterio di esclusione è espressamente previsto nel Programma di Attività della Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo 2002-2004, Sezione Criteri, pag. 90;

- Provincia di Vercelli: la proposta dell’Ente prevedeva la realizzazione di un progetto teatrale, da realizzarsi in collaborazione con l’Ass.ne Spazio Scenico, rivolto alle scuole elementari e medie. Tale attività è risultata essere di carattere locale e pertanto, in applicazione della Riforma Bassanini, il relativo finanziamento non ha potuto essere considerato di competenza regionale.

I contributi, di cui all’allegato elenco che forma parte integrante del presente atto, verranno liquidati e pagati secondo le seguenti modalità:

- un acconto, pari all’80%, dietro presentazione da parte del beneficiario della comunicazione di avvenuto avvio delle iniziative;

- il restante 20%, a saldo, dietro presentazione di relazione sull’attività svolta, corredata da eventuale rassegna stampa, dal rendiconto consuntivo dell’attività (articolato in entrate e uscite) e di copia di eventuali materiali prodotti.

Il contributo potrà altresì essere liquidato e pagato in un’unica soluzione dietro presentazione della documentazione di cui sopra qualora le iniziative sono già state realizzate.

Il rendiconto finanziario deve essere presentato in forma di autocertificazione, ai sensi del DPR n. 445 del 28.12.2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa”.

L’autocertificazione deve attestare la corrispondenza tra le spese esposte e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, parcelle, scontrini, ecc.) che deve essere conservata presso il beneficiario del contributo a disposizione per eventuali verifiche.

Nella rendicontazione sarà ammessa l’esposizione di spese generali, anche non documentate, purchè accertabili, fino a un massimo del:

- 15% per iniziative dal costo complessivo sino a Euro 51.000,00;

- 10% per iniziative dal costo complessivo superiore a Euro 51.000,00.

Resta comunque facoltà dell’Amministrazione regionale l’effettuazione di controlli a campione sulle rendicontazioni, attraverso la richiesta della documentazione originale di spesa.

Sono esclusi dai contributi per un triennio i soggetti che, a seguito dei controlli di cui sopra, risultino aver presentato documentazioni non veritiere o comunque difformi dal contenuto della rendicontazione.

Le iniziative dovranno essere realizzate nel corso dell’esercizio finanziari nel quale è stato assegnato il contributo, salvo diversa determinazione seriamente motivata e concordata con la Direzione.

Non si effettueranno erogazioni prima che si avvenuta la regolare rendicontazione finale del contributo eventualmente concesso nell’anno precedente.

Qualora la rendicontazione finale documenti un importo di spesa inferiore a quanto dichiarato in sede di preventivo, sarà obbligo per il beneficiario di fornire ampia e dettagliata motivazione scritta alla competente Direzione regionale che, previa verifica, potrà provvedere, ove occorra, all’eventuale ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale delle somme già erogate, ovvero alla riduzione o alla mancata liquidazione del saldo.

I contributi di cui alla presente sono da ritenersi esenti da ritenuta IRPEG.

Alla spesa complessiva di Euro 154.937,00 si fa fronte mediante stanziamento di cui al Cap. 11770/02, per Euro 38.734,00 con l’acc. n. 100398 e per Euro 116.203,00 con l’acc. n. 100867.

Il Dirigente responsabile
Anna Maria Morello

Allegato