Bollettino Ufficiale n. 13
Supplemento ordinario n. 1 del 29 marzo 2000

Torna all'indice del numero corrente
Torna all'indice del numero corrente

 

SANITÀ

Deliberazione del Consiglio Regionale 22 febbraio 2000, n. 616 - 3149

INTRODUZIONE

Con D.C.R.  n. 616-3149 del 22.2.2000 il Consiglio Regionale, in applicazione del D.P.R. 14 gennaio 1997 (Atto di indirizzo e coordinamento alle Regioni e alle Provincie Autonome di Trento e Bolzano, in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l,esercizio delle attività sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private) ha approvato i requisiti strutturali,  tecnologici  ed  organizzativi  minimi  per l’autorizzazione all’esercizio delle attività sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private, nonché i requisiti ‘ulteriori’ per l’accreditamento delle strutture medesime.

Il  provvedimento,  all’Allegato  3, definisce le modalità sia per l’autorizzazione che per l’accreditamento, rinviando alla Giunta Regionale l’individuazione  di procedure, criteri e dei soggetti opportunamente ed adeguatamente formati per l’espletamento degli accertamenti finalizzati alla verifica dei requisiti di accreditamento.    Il provvedimento definisce i requisiti, senza introdurre innovazioni in materia di soggetti titolari della funzione ‘autorizzativa’ già attribuita per legge alla Regione ed ai Comuni.

A tutt’oggi  pertanto,  quanto a detta titolarietà della funzione autorizzativa, restano in vigore la L.R. n. 5/87, la L.R. n. 55/87, l’art. 23 del D.P.R. n. 854/55, l’art. 43 - ultimo comma - della L. 833/78.    Al fine di rendere omogenee le attività istruttorie, nonché i relativi iter procedurali da espletarsi da parte dei vari Enti, la Regione provvederà in tempi brevi e con specifico provvedimento della Giunta Regionale, a definire il procedimento  amministrativo  relativo  all’autorizzazione  delle strutture sanitarie private che non soggiacciono alle LL.RR. n. 5/87, 55/87 e 61/97 - art. 16.

Inoltre, come disposto dalla D.C.R. n. 616-3149 del 22.2.2000. entro 180 giorni dalla pubblicazione del provvedimento stesso, la Giunta Regionale definirà, anche al fine di omogeneità di comportamento sul territorio regionale, un protocollo di controllo e/o di vigilanza per l’espletamento da parte delle Aziende Sanitarie Locali delle verifiche sul possesso dei requisiti da parte delle  strutture sanitarie  private come disposto nei punti 1.A e 1.B dell’Allegato 3 alla predetta D.C.R.

Si è ritenuto opportuno richiamare l’attenzione sui suddetti argomenti al fine di rendere più agevole l’approccio al documento da parte dei soggetti interessati.