Filiera bosco-legno-energia, elementi di sicurezza sul lavoro: cippatrici, gru a cavo e harvester

Sono disponibili le presentazioni del seminario "Il Regolamento (UE) n. 995/2010 e la Dovuta Diligenza nelle filiere del legno: indicazioni per gli operatori forestali", svoltorsi l'8 luglio 2014 a Torino.

Il Regolamento (UE) n. 995/2010 "European Timber Regulation" (EUTR), denominato anche "Due Diligence" (Dovuta Diligenza), è entrato in vigore il 3 marzo 2013 con l'obiettivo di contrastare il fenomeno del taglio illegale e il commercio ad esso connesso, individuando gli obblighi degli operatori che commercializzano per la prima volta legno e prodotti da esso derivati sul mercato interno, nonché gli obblighi dei commercianti.

Durante il seminario sono stati presentati alcuni strumenti messi a disposizione degli operatori forestali dalla Regione Piemonte:

  • il volume "Indicazioni agli operatori forestali per l'applicazione del regolamento (UE) n. 995/2010", disponibile in versione cartacea per i soli operatori forestali piemontesi ed in versione digitale (e-book e formato pdf) per tutti gli interessati;
  • un'App per l'autovalutazione del rispetto delle norme previste dal Regolamento, utilizzabile su smartphone e tablet;
  • il corso di formazione che sarà realizzato a ottobre sulla piattaforma di E-Learning Forestale, ELFo.

 

Le presentazioni

 

 

Il corso di formazione sarà disponibile a partire da ottobre 2014. Se interessati inviare una mail entro il 20 settembre 2014 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando: nome, cognome, professione, indirizzo e-mail e
specificando nell'oggetto CORSO DUE DILIGENCE.

 

Per ulteriori informazioni:

Settore Foreste
C.so Stati Uniti, 21 – 10128 Torino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Scritto da mpignochino