Filiera bosco-legno-energia, elementi di sicurezza sul lavoro: cippatrici, gru a cavo e harvester

Il Regolamento (UE) n. 995/2010 "European Timber Regulation" (EUTR), denominato anche "Due Diligence" (Dovuta Diligenza), è entrato in vigore il 3 marzo 2013 con l'obiettivo di contrastare il fenomeno del disboscamento illegale e il commercio ad esso connesso, individuando gli obblighi degli operatori che commercializzano per la prima volta legno e prodotti da esso derivati sul mercato interno, nonché gli obblighi dei commercianti.

La Regione Piemonte, di concerto con la Regione Lombardia, l'Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) e l'Associazione Regionale Imprese Boschive della Lombardia (ARIBL), per fornire alle imprese forestali operanti sui territori di competenza un supporto per comprendere e orientare le proprie attività nel rispetto del Regolamento ha voluto realizzare il volume "Indicazioni agli operatori forestali per l'applicazione del regolamento (UE) n. 995/2010"

Il testo vuole fare chiarezza sui campi di applicazione del Regolamento ed in particolar modo sulle imprese e i prodotti coinvolti, approfondendo il sistema di Dovuta Diligenza e presentando esempi di valutazione e attenuazione del rischio, buone pratiche e indicazioni per gli operatori forestali locali.

Il volume è disponibile in formato cartaceo per i soli operatori del settore forestale piemontese, che possono richiederlo scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Come sempre è disponibile per tutti la versione digitale del testo, ma oltre al consueto formato PDF, questa volta è stato realizzato anche un vero e proprio e-book (in formato epub) comodamente fruibile tramite e-reader, tablet, smartphone e computer (per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Scarica l'e-book

 

Il volume sarà presentato in occasione del seminario "Il sistema della Dovuta Diligenza per il legno" che si svolgerà il 28 maggio a Cuneo. A breve sarà inoltre disponibile un'App dedicata agli operatori forestali utilizzabile su smartphone e tablet per l'autovalutazione del rispetto delle norme previste dal Regolamento.

 

Per ulteriori informazioni:

Settore Foreste
C.so Stati Uniti, 21 – 10128 Torino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Scritto da mpignochino