[Fonte: Confartigianato Imprese Cuneo]

Filiera bosco-legno-energia, elementi di sicurezza sul lavoro: cippatrici, gru a cavo e harvester

Si svolgerà a Cuneo il 28 maggio 2014 dalle ore 18, presso Confartigianato Imprese Cuneo in Via XXVIII Aprile 24, il seminario "Il sistema della Dovuta Diligenza per il legno" organizzato da Confartigianato Imprese Piemonte.

Il seminario ha lo scopo di dare alle imprese piemontesi del settore un’informativa chiara e precisa sul Regolamento (UE) n. 995/2010 “European Timber Regulation” (EUTR), denominato anche “Due Diligence” (Dovuta Diligenza), entrato in vigore il 3 marzo 2013.

Il Regolamento si propone di contrastare l’immissione nel mercato europeo di legno illegale, vale a dire quel legno raccolto e commercializzato nel mancato rispetto delle normative forestali e doganali sia internazionali, sia vigenti nei singoli Paesi di produzione.

Per fornire alle imprese forestali un supporto per comprendere e orientare la loro attività nel rispetto del regolamento, la Regione Piemonte, con la DGR n. 19 – 6394 del 23 settembre 2013 ha emanato un documento di indirizzi operativi intitolato “Indicazioni per gli operatori forestali in applicazione del Regolamento UE n.995/2010”.

Saranno presenti quali relatori il funzionario della Regione Piemonte – Settore Foreste dott. Valerio Motta Fre e il docente universitario dott. Corrado Cremonini, tra gli estensori del documento, la dott.ssa Maria Castro del Csi Piemonte e la dott.ssa Alessandra Stefani, Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato, organismo a cui sono affidati i controlli in materia.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Confartigianato Imprese Piemonte - Elena Facchin
Tel. 011-8127500 - Fax 011-8125775
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Scritto da mpignochino