Regione Piemonte

In questa pagina:



Normativa grafica immagine coordinata POR PIEMONTE 2014-2020 e download elementi utili

A tutte le destinatarie e a tutti i destinatari delle azioni dovrà essere data opportuna informazione sulle finalità delle azioni stesse e sulla provenienza dei fondi.
I soggetti attuatori sono tenuti, in ogni occasione di rilevanza esterna, a seguire le disposizioni e i richiami della normativa di riferimento (REG UE 13034/2013) così come è stata elaborata dalla Regione Piemonte conseguentemente alla definizione della Strategia Unitaria di Comunicazione della Regione Piemonte per ogni Fondo e che recepisce l'obbligo di presenza dei loghi dell'Unione Europea, della Repubblica Italiana e dell'autorità di Gestione dei POR Piemonte 2014-2020 nell’ambito di uno schema di immagine coordinata.

Nell'ambito della Strategia di Comunicazione, approvata in sede di Comitato Unico di Sorveglianza POR FESR e POR FSE il 12 giugno 2015, è stato definito un format comunicativo, per tutta la programmazione 2014-2020, che uniforma la grafica per rafforzare l'immagine dei fondi strutturali, per valorizzare il sistema dei soggetti comunicanti e per rendere immediatamente riconducibili a un unico ambito le iniziative promosse e finanziate dalla nuova programmazione. A questo format devono attenersi sia la Regione Piemonte, sia gli organismi intermedi, sia i soggetti che comunicano attività finanziate con Fondi Europei.

Per facilitare un corretto utilizzo dell'immagine coordinata, in questa sezione vengono resi disponibili al download:

Il manuale di identità visiva
consulta la guida all’utilizzo del format di immagine coordinata

I singoli elementi grafici ad uso professionale e i modelli di base in diversi formati di utilizzo

header (testata)

footer (piede)

Iniziative bi-fondo FSE e FESR

tassello “Piem[o]nte”

scritta

Esempi di utilizzo

Download loghi

La guida per i beneficiari POR FESR;

La guida per i beneficiari POR FSE;

Targhe

 

NB. gli utenti sono cortesemente invitati a monitorare questa sezione, dove verranno comunicati gli eventuali aggiornamenti e resi disponibili materiali grafici integrativi che nel corso della programmazione dovessero rendersi utili e necessari.