Situazione

Il Piemonte è interessato da un promontorio anticiclonico di matrice africana che determina condizioni di tempo estivo con temperature superiori alla norma. Nelle giornate di Martedì e Mercoledì si verificheranno le prime situazioni di disagio fisico sulle pianure. Sono ancora attesi rovesci e temporali a carattere convettivo sui settori alpini e prealpini per oggi pomeriggio con locale estensione alle vicine pianure. Probabili temporali più intensi e organizzati nella notte tra Mercoledì e Giovedì per un afflusso di aria fredda da est.

Tempo previsto

martedì 17

Cielo soleggiato. I venti sono deboli meridionali su Astigiano e Alessandrino nella seconda parte della giornata e calmi altrove. Le temperature minime rimangono stazionarie sui 13/17 °C, le massime sono in sensibile rialzo sui 28/32 °C.

mercoledì 18

Cielo soleggiato al mattino con sviluppo di cumuli sui rilievi in tarda mattinata, in estensione alle zone pianeggianti adiacenti con rovesci e temporali deboli o moderati dal primo pomeriggio sui rilievi in trasferimento alle vicine pianure; possibili forti picchi sulle Alpi occidentali. La ventilazione in pianura si mantiene inizialmente calma; dal pomeriggio ventilazione debole da est, nordest, localmente moderata sul settore orientale. Le temperature sono in aumento, con minime sui 14/18 °C e massime sui 29/33 °C.

giovedì 19

Cielo inizialmente nuvoloso con nuvolosità più consistente sul settore sudoccidentale; schiarite dalla mattinata con cielo poco nuvoloso o velato. Nelle ore prima dell'alba sono attesi ancora temporali deboli o moderati con picchi forti sulle Alpi Cozie meridionali. I venti in pianura e sull'Appennino sono moderati da nordest nelle ore prima dell'alba e calmi in seguito. le temperature minime rimangono stazionarie sui 15/18 °C, le massime subiscono una sensibile diminuzione sui 24/28 °C.