Situazione

Una circolazione depressionaria avente il minimo sulla Germania porterà ancora instabilità sul territorio piemontese per oggi e i prossimi due giorni; più marcata nella giornata di domani e nelle ore pomeridiane con possibilità di grandinate. Il cielo si manterrà in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso. Venerdì una rimonta dell'anticiclone africano sul Mediterraneo occidentale causerà un aumento dei valori dello zero termico ma continueranno ad essere presenti condizioni di instabilità pomeridiana.

Tempo previsto

mercoledì 07

Nelle ore prima dell'alba si avranno consistenti annuvolamenti con ampie schiarite in mattinata; nuovo aumento della copertura nuvolosa nel pomeriggio e dissolvimento nelle ore serali. Precipitazioni: al primo mattino rovesci e temporali sparsi, deboli o moderati, su tutta la regione; temporanea attenuazione in mattinata sulle pianure e successiva nuova ripresa dei fenomeni nel pomeriggio localmente più intensi. Esaurimento delle precipitazioni nella notte. Venti: calmi. Temperature minime in lieve aumento sui 13/16 °C, massime in diminuzione sui 23/27 °C.

giovedì 08

Nelle prime ore della giornata il cielo sarà prevalentemente soleggiato con formazione di nuvolosità cumuliforme nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata. Possibili banchi di nebbia all'alba sulle pianure. Precipitazioni: dalle ore centrali della giornata rovesci e temporali sparsi di debole o moderata intensità sulle zone pedemontane con estensione alle pianure adiacenti nel corso del pomeriggio. Attenuazione dei fenomeni in serata. Venti deboli da sud su Astigiano e Alessandrino, calmi altrove. Temperature minime stazionarie sui 12/16 °C, massime in rialzo sui 24/28 °C.

venerdì 09

Nelle prime ore della giornata il cielo sarà prevalentemente soleggiato con formazione di nuvolosità cumuliforme nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata. Precipitazioni: da mezzogiorno rovesci e temporali sparsi di debole o localmente moderata intensità sulle zone pedemontane con estensione alle pianure adiacenti nel corso del pomeriggio. Attenuazione ed esaurimento serale. Venti deboli da sud. Temperature minime in aumento sui 13/17 °C, massime in diminuzione sui 23/27 °C.