Situazione

Un flusso di correnti in quota prevalentemente zonali determina per le giornate di oggi e di domani condizioni di tempo stabile sulla nostra regione. Nella giornata di giovedì l'avvicinamento di una saccatura in discesa dalle Isole Britanniche causerà un progressivo peggioramento del tempo sul nordovest italiano, con precipitazioni anche forti nella giornata successiva.

Tempo previsto

mercoledì 30

cielo irregolarmente nuvoloso con aumento della copertura in serata. Venti deboli prevalentemente meridionali. Temperatura minime in aumento sugli 8/12 °C, massime stazionarie sui 20/23 °C.

giovedì 01

al mattino cielo poco nuvoloso su zone alpine e nuvoloso altrove; successivo graduale aumento della nuvolosita' fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque in serata. Dal pomeriggio rovesci deboli sulle zone pedemontane con picchi localmente moderati in serata su Verbano e Appennino. Venti deboli meridionali con rinforzi sulle zone appenniniche. Generale intensificazione della ventilazione dalla serata. Temperatura minime in aumento sui 10/13 °C, massime in leggera diminuzione sui 19/22 °C.

venerdì 02

cielo molto nuvoloso o coperto. Al mattino precipitazioni deboli o moderate a carattere di rovescio su zone montane e pedemontane; graduale estensione a tutta la regione ed in intensificazione con valori moderati sulle zone alpine e forti o molto forti su Verbano ed Appennino al confine con la Liguria. Venti deboli o moderati meridionali in pianura in intensificazione sul settore orientale. Temperatura minime in aumento sugli 11/14 °C, massime in diminuzione sui 16/21 °C.