Situazione

Un'ampia saccatura si estende dalla Penisola Scandinava fino al Mediterraneo centrale, ed è bloccata da un promontorio atlantico che si estende fino all'Islanda e un secondo promontorio tra Egitto e Mar Nero. Nella giornata odierna un minimo barico si sposta verso l'Adriatico garantendo quindi condizioni ben soleggiate sulla nostra regione. Nei prossimi giorni si instaura un flusso zonale in quota, con correnti occidentali sul Piemonte, contestualmente un minimo barico si forma sull'Atlantico e discende verso Portogallo causando la rotazione dell'asse di saccatura e dei venti, che risultano meridionali. Questo porta ad un nuovo aumento della nuvolosità per venerdì e a precipitazioni a carattere di rovescio sulle pianure. Il fine settimana sarà caratterizzato da piogge sparse e intermittenti con un generale aumento delle temperature.

Tempo previsto

giovedì 25

Al mattino sereno con cumuli sparsi sulle Alpi più consistenti tra Pennine e Lepontine. Nel corso della giornata progressivo aumento della nuvolosità alta sulla parte occidentale e lungo l'arco alpino, fino a giungere nella notte a cielo irregolarmente nuvoloso a nordovest. Possibili locali rovesci dalle ore centrali sui rilievi, in particolare sull'area appenninica e in tarda serata tra Lago Maggiore e Val d'Ossola. Venti deboli prevalentemente meridionali sull'Appennino; in pianura deboli a regime di brezza in giornata, con estesi rinforzi da sudest in serata sulle aree collinari di Astigiano ed Alessandrino. Temperature minime in lieve aumento sugli 1/5 °C, massime in leggera diminuzione sui 12/15 °C.

venerdì 26

Cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, nuvoloso o molto nuvoloso al pomeriggio con possibili schiarite sul Piemonte sud-orientale. Al mattino possibili rovesci o temporali sulle pianure settentrionali e zona dei laghi, altrove generalmente deboli sparse ed intermittenti, con quota neve inizialmente a 1000-1200 m in rialzo a 1300-1500 m nel corso della giornata. Venti in genere deboli o moderati da sud sull'Appennino; deboli tra est e nordest in pianura. Temperature minime in forte aumento sui 5/7 °C, massime in sensibile diminuzione sui 10/13 °C.

sabato 27

Molto nuvoloso al mattino sulle pianure e generalmente coperto in montagna. Generale aumento della nuvolosità nelle ore centrali della giornata fino a cielo coperto ovunque. Locali schiarite serali sulle zone meridionali della regione. Precipitazioni al mattino deboli sparse, lungo l'arco alpino diffuse, in progressiva estensione a tutta la regione nel corso della giornata. Quota neve oltre i 1300-1500 m. Venti in montagna meridionali in rinforzo fino a moderati sulle pianure deboli tra est e nordest. Temperature minime in lieve aumento sui 6/8 °C, massime in rialzo sui 10/14 °C.