Tipologia di contenuto
Scheda informativa

TCR, domande frequenti

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Risposte alle domande più frequenti in materia di TCR

Informazioni generali circa le tasse sulle concessioni regionali

Dove posso trovare informazioni circa le tasse sulle concessioni regionali?

Puoi trovare le principali informazioni relative alle tasse sulle concessioni regionali (chi è tenuto a pagare, atti e provvedimenti soggetti alla tassa, determinazione della tassa, modalità di pagamento, rimborso e compensazione, ecc.) all’indirizzo https://www.regione.piemonte.it/web/temi/tributi/tcr
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, basta comporre il seguente numero verde: 800 333 444 (Call center Regione Piemonte).

Contestazione di bollettino di pagamento non dovuto

Ho ricevuto un bollettino di pagamento ma non devo pagare, come mi devo comportare?

Manda un messaggio con le tue osservazioni all’indirizzo di posta elettronica tcr@regione.piemonte.it, indicando:

  • se sei una persona fisica, il tuo codice fiscale, cognome e nome e domicilio fiscale (CAP, comune, provincia e indirizzo);
  • se sei un soggetto diverso da persona fisica (società e enti) il codice fiscale, denominazione o ragione sociale e domicilio fiscale (CAP, comune, provincia e indirizzo) della società o ente, il codice fiscale, nome e cognome del legale rappresentante;
  • in tutti i casi, il codice ruolo che trovi sul bollettino e il motivo della richiesta. Allega al messaggio la scansione, in formato PDF, della documentazione che intendi far conoscere.

Contestazione su avviso di accertamento

Ho ricevuto un avviso di accertamento ma non devo pagare, cosa devo fare?

Manda un messaggio con le tue osservazioni all’indirizzo di posta elettronica tcr@regione.piemonte.it, indicando:

  • se sei una persona fisica il tuo codice fiscale, cognome e nome e domicilio fiscale (CAP, comune, provincia e indirizzo);
  • se sei un soggetto diverso da persona fisica (società e enti) il codice fiscale, denominazione o ragione sociale e domicilio fiscale (CAP, comune, provincia e indirizzo) della società o ente, il codice fiscale, nome e cognome del legale rappresentante;
  • in tutti i casi, il numero dell'avviso di accertamento che intendi contestare e il motivo della richiesta. Allega al messaggio la scansione, in formato PDF, della documentazione che intendi far conoscere (ad esempio, la ricevuta del pagamento).

Contestazione su ingiunzione di pagamento

Ho ricevuto un’ingiunzione di pagamento ma non devo pagare, cosa devo fare?

Manda una richiesta di discarico con un messaggio all’indirizzo di posta elettronica tcr@regione.piemonte.it, indicando:

  • se sei una persona fisica il tuo codice fiscale, cognome e nome e domicilio fiscale (CAP, comune, provincia e indirizzo);
  • se sei un soggetto diverso da persona fisica (società e enti) il codice fiscale, denominazione o ragione sociale e domicilio fiscale (CAP, comune, provincia e indirizzo) della società o ente, il codice fiscale, nome e cognome del legale rappresentante;
  • in tutti i casi, il numero dell’ingiunzione di pagamento che intendi contestare e il motivo della richiesta. Allega al messaggio la scansione, in formato PDF, della documentazione che intendi far conoscere (ad esempio, la ricevuta del pagamento).

 

Contatti

Riferimento
Call center Regione Piemonte
Telefono
800.333.444 (Numero verde)
Email
tcr@regione.piemonte.it