Le ultime notizie dal Progetto europeo PROSPECT2030

Data notizia

I risultati ottenuti dal progetto sono in evidenza nell'ultima Newsletter

La fine di questo burrascoso 2021 vedrà anche il concludersi del progetto PROSPECT2030 Interreg Central Europe. Nonostante le difficoltà generate dalla pandemia, i partner del progetto hanno brillantemente portato a termine tutte le attività previste. La Conferenza finale che si è svolta online il 30 novembre e il 1o dicembre ha consentito di presentare e discutere con una platea internazionale i più rilevanti risultati ottenuti dal progetto.

Il documento di Raccomandazioni Politiche per un miglior utilizzo dei fondi pubblici e privati e i sette Piani di Azione Regionali prodotti sono stati un'occasione di riflessione e confronto, anche con altri progetti europei, per impostare al meglio l'approccio funzionale alla pianificazione della transizione energetica. I Piani di Azione in particolare contengono l'elaborazione di scenari al 2030 che integrano efficienza energetica, fornitura di energia rinnovabile ed effetti della riduzione delle emissioni di CO2.

Per approfondire le ultime attività concluse dai partner leggi la Newsletter 5.

Per avere una visione d'insieme delle azioni da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 guarda il video finale prodotto dal progetto.

Il progetto PROSPECT2030 si chiude, ma l'impegno della Regione Piemonte nel cammino verso il Green Deal e la mitigazione del cambiamento climatico proseguono con sempre maggior impegno.