SHREC: un nuovo progetto europeo per l’efficienza energetica

Creato il
08 Ottobre 2019

Con il primo meeting, in programma a fine ottobre a Groningen, avranno ufficialmente inizio i lavori del progetto che vede la Regione Piemonte tra i partner

Rendere più efficaci le politiche regionali che accompagnano il passaggio verso un sistema energetico più “pulito” e a bassa emissione di Carbonio: questo l’obiettivo principale del progetto SHREC, Programma Interreg EUROPE, cui la Regione Piemonte partecipa in qualità di partner. Per vincere la sfida si dovrà intervenire supportando la produzione, incoraggiando gli investimenti, e l’utilizzo delle energie rinnovabili e introducendo soluzioni e tecnologie innovative. Il processo virtuoso non potrà prescindere dal coinvolgimento attivo dei principali soggetti interessati (amministrazioni pubbliche locali, società di produzione e distribuzione dell’energia, enti di ricerca e sviluppo, etc.).

Fondamentali saranno, inoltre, lo scambio di buone pratiche tra i partner e il coinvolgimento dei consumatori finali per sensibilizzarli e accrescere la loro consapevolezza rispetto alla necessità di un cambiamento dei comportamenti nell’ambito del consumo energetico.

Il primo appuntamento per i partner del progetto è a Groningen, Paesi Bassi, dal 29 al 31 Ottobre.