Progetto STEPPING MED: attività di scambio con PROSPECT Horizon sui Contratti di Performance Energetica

Creato il
08 Maggio 2019

Il 28 e 29 maggio 2019 un gruppo di rappresentanti di enti pubblici locali e agenzie per l’energia, provenienti da diversi paesi Europei, quali Spagna, Grecia, Belgio, Bulgaria e Romania, verrà ospitato a Torino da Regione Piemonte e EnviPark. Il progetto STEPPING, Programma Interreg MED, è stato, infatti, scelto come tutor dal progetto PROSPECT Horizon nell’ambito di un’attività formativa e di scambio di esperienze sull’applicazione dei Contratti di Performance Energetica per la riqualificazione energetica di edifici pubblici. Facilitatore di questa iniziativa è FEDARENE (European Federation of Agencies and Regions for Energy and the Environment). Principali obiettivi di questo incontro, che fa seguito a due web-conference preparatorie, sono: la ricerca e il corretto utilizzo degli strumenti di finanziamento disponibili per sviluppare una più efficace gestione energetica con un focus particolare sugli aspetti tecnici, finanziari, amministrativi e di negoziazione con gli enti locali per la corretta applicazione di contratti EPC.  Grazie anche all’organizzazione di un collegamento in web-conference con altri partner di STEPPING, verranno presentati e discussi con i partecipanti casi studio locali. E’ inoltre prevista la visita a un edificio scolastico del comune di Bruino, recentemente riqualificato grazie all’attivazione di un contratto EPC, sempre nell’ambito di un progetto europeo coordinato dalla Regione.