Il progetto EUROPA cerca "allievi"

Data notizia

Apre il bando per il programma di tutoraggio organizzato dai partner del progetto

Il Progetto EUROPA Horizon2020 inizia il 2022 lanciando l'invito a partecipare al suo programma di tutoraggio, attività fondamentale nel processo di replicazione dell'esperienza acquisita dai partner delle regioni pilota, tra le quali la Regione Piemonte, che è anche capofila del progetto e si avvale del supporto di Environment Park, altro partner di progetto.

Il programma di tutoraggio è un interessante percorso di apprendimento che durerà 6 mesi. I candidati selezionati potranno approfondire, insieme con la Regione Piemonte o uno degli altri partner delle regioni pilota, le tematiche legate ai One-Stop-Shop (Sportelli energia) e al Protocollo di Efficienza Energetica (EES) sviluppati nell'ambito del progetto. 

Attraverso attività di apprendimento e scambio i partecipanti potranno approfondire le soluzioni trovate dai nostri partner per affrontare la sfida di adattare gli Sportelli e il Protocollo EES alla loro realtà regionale, così come fatto da Regione Piemonte ed EnviPark con lo Sportello Energia online. Poiché i partner sono comunque esperti del percorso della riqualificazione energetica profonda degli edifici, il processo di scambio di conoscenza esplorerà anche altri aspetti. 

EUROPA offrirà, oltre a una serie di workshop online, un  pacchetto di formazione completo con video e sessioni di Q&A sulle tematiche più rilevanti della riqualificazione energetica, opportunità di networking e un incontro di un giorno e mezzo presso la sede del proprio tutor per verificare dal vivo il lavoro svolto in quella regione. 

Il bando si rivolge a: amministrazioni locali, agenzie per l'energia, società pubbliche/private per l'edilizia abitativa, sportelli unici di riqualificazione energetica, organizzazioni/società che supportano i proprietari di case nel processo di riqualificazione energetica. 

E' possibile sottoporre la propria candidatura a partire dal 24 gennaio e fino al 21 febbraio 2022.

Maggiori informazioni per la candidatura sono disponibili QUI