Al via PROSPECT2030: nuovo progetto europeo di incentivazione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica

Creato il
08 Maggio 2019

Dal primo Aprile 2019 ha preso il via il nuovo progetto europeo del Programma Interreg Central Europe di cui  la Regione Piemonte è capofila: PROSPECT2030.

Promuovere politiche regionali di sostenibilità energetica e di mitigazione dei cambiamenti climatici perseguendo gli obiettivi europei al 2030, questo è il focus principale del progetto.

Tra le principali attività da svolgere è prevista l’analisi, da un punto di vista energetico, ambientale ed economico, delle principali forme di incentivazione delle rinnovabili e dell’efficienza energetica gestite dalla Regione (principalmente POR FESR 2014-2020), per valutarne l’impatto e l’efficacia.

Con il supporto del Politecnico di Torino (partner del progetto) si procederà inoltre all’identificazione delle principali tecnologie legate all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili di energia nonché allo sviluppo di approfondimenti di pianificazione energetica al 2030.

Il partenariato transnazionale composto da altri otto soggetti altamente qualificati in rappresentanza di enti regionali e istituzioni tecniche di sei Paesi Europei, consentirà l’organizzazione di meeting e seminari per la condivisione dei meccanismi di finanziamento gestiti dalle altre regioni (anche esterne al partenariato), lo scambio di esperienze e la condivisione di buone pratiche.

Il progetto  ha  un budget complessivo pari a circa 1,9 milioni di Euro, 212.000 dei quali destinati alla Regione Piemonte. La durata prevista è di 30 mesi.