Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Formazione professionale Agente di affari in mediazione e Agente di commercio

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Indicazioni sulla formazione professionale rivolti all’agente di affari in mediazione (es. agente immobiliare) e per l’Agente e Rappresentante di Commercio.

Sezione Agente immobiliare - Agente munito di mandato a titolo oneroso

L’agente di affari in mediazione è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.).

L’agente immobiliare si occupa della compravendita o locazione di immobili residenziali e non, di terreni, nonché della cessione o dell’affitto di aziende.

L’agente munito di mandato a titolo oneroso è colui che in forza di un mandato si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto di una sola parte (il mandante) nel settore immo bili e aziende.

Il corso ha la durata di 172 ore comprensivo della verifica finale di 4 ore necessaria ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza e profitto valido per l’ammissione all’esame abilitante all’attività.

È consentita la formazione a distanza (FAD) fino a un massimo del 10% sul totale complessivo di ore.

È previsto un obbligo di frequenza al corso pari all’80% delle ore.

Il numero massimo di partecipanti ad ogni corso è di 25 allievi.

Requisito di accesso al corso è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e la maggiore età.

Per altre informazioni DGR 31-4234 qui sotto alla sezione "contenuti correlati - normativa".

Sezione agente merceologico

L’agente merceologico si occupa di affari relativi a prodotti e il mediatore in servizi vari ricomprende tutte quelle attività residuali non incluse nelle precedenti attività di mediazione.

Il corso ha la durata di 148 ore comprensivo della verifica finale di 4 ore necessaria ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza e profitto valido per l’ammissione all’esame abilitante all’attività.

È consentita la formazione a distanza (FAD) fino a un massimo del 10% sul totale complessivo di ore.

È previsto un obbligo di frequenza al corso pari all’80% delle ore.

Il numero massimo di partecipanti ad ogni corso è di 25 allievi.

Requisito di accesso al corso è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e la maggiore età.

Per altri dettagli DGR 31-4234 qui sotto alla sezione "contenuti correlati - normativa".

Sezione agente e rappresentante di commercio

L’agente e rappresentante di commercio si inserisce tra il mercato e l’impresa che vuole vendere prodotti e/o servizi, persegue le strategie di marketing proprie dell’azienda, raccoglie ed invia informazioni provenienti dal mercato, che possono contribuire alle politiche commerciali della stessa.

Il percorso formativo standard è di 94 ore, 90 delle quali sono da dedicarsi alla formazione e 4 da intendersi per l’esame finale.

È suddiviso in due Unità Formative:

  1. Marketing e Tecniche di Vendita (42 ore)
  2. Normativa e gestione economico-amministrativa (48 ore)

Gli allievi che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore di formazione previste per il corso, vengono ammessi alle prove d’esame per il rilascio dell’attestato di idoneità.

Sono considerati idonei i candidati che abbiano ottenuto una valutazione non inferiore a 60/100 sia nella prova scritta sia nella prova orale.

Per altri dettagli DGR 33-4150 qui sotto alla sezione "contenuti correlati - normativa".

NOTA BENE: per informazioni sulle agenzie formative e sui calendari dei corsi, consultare l'elenco delle scuole presente qui sotto alla voce "Agenzie formative"