Partecipa alla consultazione giovanile per co-costruire la Strategia regionale per lo Sviluppo sostenibile

Data notizia

L'11 dicembre 2021, dalle 9.30 alle 14.30

Centinaia di giovani under 35 si confrontano sulla visione di sviluppo sostenibile del Piemonte.

Sabato 11 dicembre 2021, dalle 9.30 alle 14.30, online, la maratona digitale di under 35 per co-progettare il modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte del domani..

Se hai tra 18 e 35 anni, iscriviti per partecipare su piemonte2027.

PIEMONTE2027 - NEXTGEN PER LA SOSTENIBILITÀ è la seconda tappa di un ciclo di consultazioni della Regione Piemonte per stimolare il protagonismo attivo dei giovani sui temi strategici del periodo 2021-2027, con l’Agenda 2030 come orizzonte.

Dalla transizione ecologica a quella digitale, dai cambiamenti climatici all’economia circolare, dall’innovazione sociale alle prospettive di mobilità sostenibile, dalle nuove professioni green & blue alle fonti di energia rinnovabili, dalla connessione delle marginalità alla de-carbonizzazione: condividiamo e ricerchiamo le nuove soluzioni di cui abbiamo bisogno, con uno sguardo alle due tappe strategiche del 2030 e del 2050.

Strategie, direttrici e azioni concrete non più decise a tavolino, ma co-costruite con i giovani, reali fruitori delle politiche di sviluppo durevole che disegnano il presente e il futuro della comunità regionale e del nostro territorio.

4 le macro-tematiche su cui si lavorerà per definire un nuovo Piemonte sostenibile, a misura di giovani:

• Sviluppo Responsabile - Dall’ Individuo al Sistema
  • New Skills -  Formazione e Nuovi Lavori
  • Connessioni - Integrazione delle Marginalità
  • Benessere - Nuova vivibilità

Dopo l’esperienza e il concreto apporto alle scelte regionali della consultazione sul Documento Strategico Unitario per l’utilizzo dei fondi europei della programmazione 2021-27, Piemonte 2027 torna con NEXTGEN PER LA SOSTENIBILITÀ, un evento digitale aperto a tutti i giovani under 35 che vivono, lavorano o studiano in Piemonte, per condividere e implementare le linee guida della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Una maratona digitale di cinque ore, un evento in cui centinaia di giovani tra i 18 e i 35 anni partecipano per proporre soluzioni innovative al futuro della Regione.

Nel corso di una mattinata, 400 giovani si incontrano in un confronto collettivo virtuale e dibattono, sotto la guida di moderatori appositamente formati, sulle tematiche prioritarie per il futuro del Piemonte: energia, clima, digitale, mobilità, ambiente, economia e innovazione. In due parole “vivibilità durevole”.

Per ciascuna delle sessioni tematiche è previsto un talk introduttivo a cura di un esperto incaricato di ispirare la discussione lanciando alcuni spunti di riflessione. A seguire, si formeranno decine di gruppi di lavoro che dibatteranno sul tema proposto dall’esperto, a partire dagli asset strategici e dalle azioni principali delineate nella Strategia Regionale.

Piemonte 2027 è l’evento online promosso dalla Regione Piemonte per sviluppare insieme ai giovani under 35 un percorso di condivisione e di co-costruzione delle principali direttrici di sviluppo della Regione per il prossimo decennio.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

www.piemonte2027.it