Report sulle intossicazioni alimentari 2018

Creato il
22 Ottobre 2019

Pubblicato il report sulle intossicazioni e malattie di origine alimentare (MTA) del sistema integrato regionale di sorveglianza

Nel 2018 sono stati indagati 33 episodi di tossinfezione alimentare e 25 di avvelenamenti da funghi; i principali agenti implicati sono Campylobacter spp (27%) e la Salmonella (18%), in linea con la situazione europea.
Gli alimenti coinvolti sono i prodotti della pesca (18%), le carni rosse e prodotti derivati (15%).
Per la maggior parte gli episodi si verificano nelle abitazioni private (36%) e nella ristorazione pubblica (36%) e collettiva.
Il sistema regionale di sorveglianza, prevenzione e controllo monitora, attraverso la raccolta e analisi dei dati, i focolai epidemici di Mta e registra anche i casi singoli.

Report MTA 2018
File pdf - 1.08 MB