ASL AT: attivati due punti di incontro contro le dipendenze da gioco

Data notizia

SOS GIOCO, un nuovo servizio dedicato alla presa in carico specialistica degli utenti con problematiche da gioco e da utilizzo di Internet

La Struttura Semplice Dipartimentale Dipendenze ha attivato due Punti di Pronto Intervento a complemento dell'attività ambulatoriale del SerD di Asti e del SerD di Nizza Monferrato e in aggiunta ai due Sportelli d'Ascolto di Villanova e di Villafranca.

Gli interventi offerti comprenderanno l'ascolto e la sensibilizzazione, la psicoterapia breve, le consulenze mediche, il sostegno educativo e la consulenza legale e finanziaria, con particolare attenzione alla fascia giovanile.

Negli ultimi vent'anni in Italia le patologie e i disturbi del comportamento legati al gioco hanno attirato una progressiva attenzione, in ambito clinico e socio-economico, a causa della loro rapida espansione e delle notevoli ricadute in ambito sociale e legale. La costante diffusione di apparecchi per il gioco d'azzardo lecito, l'accessibilità dei siti di scommesse online e la nascita di nuovi sistemi di lotteria istantanea hanno contribuito a esporre un numero sempre crescente di persone al rischio di sviluppare comportamenti di gioco patologico.

Le tecnologie legate all’utilizzo del web, diffuse soprattutto tra i più giovani, delineano nuove dimensioni in cui la mente è libera di interagire con realtà non materiali e che rischiano di diventare insidiosi terreni di dipendenza e di fuga dalla realtà.

Dal mese di agosto saranno disponibili i due Punti di Pronto Intervento in fase di start-up, con accesso libero e diretto nei seguenti orari:

Asti

viale Pilone 105

martedì 15.00 - 17.00

Nizza Monferrato

Casa della Salute, piazza Garibaldi 17

venerdì 14.00 - 16.00

Per informazioni e appuntamenti è disponibile il numero 334.1040087.