Fondo Solidarietà cultura ed eventi alle imprese editoriali e alle librerie indipendenti

Imprese e liberi professionisti

La Regione Piemonte, con la L.R 13/2020 “Interventi di sostegno finanziario e di semplificazione per contrastare l'emergenza da Covid-19” , intende, tra le varie azioni, anche supportare le imprese editoriali piemontesi e le librerie indipendenti del Piemonte nella realizzazione di progetti finalizzati alla loro ricollocazione sul mercato, allo sviluppo della produzione editoriale, al potenziamento, all’innovazione e all’ammodernamento tecnologico anche attraverso nuove e alternative modalità per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

In attuazione della norma precedentemente citata il 6 novembre 2020 si è aperto il bando “Imprese editoriali e librerie indipendenti - Contributi 2020” per richiedere, tramite l’apposito portale di caricamento, l’accesso al contributo a fondo perduto, con scadenza 30 dicembre 2020.

Possono essere finanziati :

1. Investimenti finalizzati alla realizzazione e allo sviluppo della produzione editoriale anche in digitale, comprensiva dell’intero processo produttivo, fino alla realizzazione del prodotto finito;

2. investimenti finalizzati al potenziamento, all’innovazione digitale e all’ammodernamento tecnologico;

3. investimenti finalizzati allo sviluppo e alla promozione delle imprese e della loro offerta culturale anche attraverso nuove e alternative modalità per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

L’agevolazione consiste in un contributo pari all’80% delle spese complessive dell’intero progetto, ritenute ammissibili e coerenti con gli interventi finanziabili, secondo i seguenti massimali:

Euro 10.000,00 per ciascuna impresa editoriale e per ciascuna libreria indipendente;

Euro 8.500,00 per ciascuna libreria che ha usufruito del bonus una tantum (valore al netto del bonus).

Lo stanziamento finanziario complessivo disponibile è pari ad euro 750.000,00.

Riferimento
Maria Paola Gatti
Indirizzo
A2001B - Promozione dei beni librari e archivistici, editoria ed istituti culturali