Campagna per il consumo di prodotti agricoli piemontesi

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

La campagna #madeinpiemonte e #sceglipiemontese

L’Assessorato all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte ha lanciato dal 17 marzo una campagna di comunicazione identificata dagli hashtag #madeinpiemonte e #sceglipiemontese per promuovere, in questo momento di emergenza, il consumo dei prodotti enogastronomici della filiera agroalimentare piemontese, uno tra i settori produttivi che non si è mai fermato per garantire le forniture alimentari ai cittadini.

Sostieni l’agricoltura piemontese, scegli prodotti locali, stagionali, di qualità! è uno degli slogan presenti nelle dieci immagini e nei due slideshow divulgati a partire dal sui canali social e web di Regione Piemonte e del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, al fine di sensibilizzare i cittadini rispetto ai problemi legati alle esportazioni, agli approvvigionamenti, alla logistica, alla manodopera, all’organizzazione della filiera che il settore agroalimentare della nostra regione sta affrontando.

Le immagini utilizzate sono di aziende agricole del territorio mentre il consumatore, per conoscere tutte le principali informazioni sui prodotti di qualità piemontesi, è indirizzato verso il portale istituzionale di Regione Piemonte "Piemonte Agriqualità", dedicato ai prodotti agroalimentari di qualità.

Si invitano tutti i cittadini, enti e istituzioni a diffondere, attraverso i propri canali social e web, le dieci immagini e i due slideshow della campagna, che possono essere condivisi tramite i post presenti sul profilo Facebook del PSR 2014-2020 del Piemonte oppure scaricate negli allegati a questa pagina.

Le consegne a domicilio

In questo periodo di emergenza legata al Covid-19, molte aziende agricole offrono un servizio di consegne a domicilio dei propri prodotti agroalimentari.

Le organizzazioni professionali degli agricoltori, in collaborazione con la Direzione Agricoltura e cibo, hanno pubblicato elenchi di aziende (in continuo aggiornamento) a cui potersi rivolgere per la spesa.

Si ritiene di offrire un servizio utile a tutti segnalando questi elenchi, aggiornati dalle rispettive organizzazioni. Provvederemo all'aggiornamento di questa pagina in caso di eventuali ulteriori necessità o segnalazioni.

Come trovare le aziende: