Festa dei cuochi e delle cuoche

Creato il
27 Settembre 2019

L’Associazione Cuochi di Torino e Provincia presenta la 14° edizione della Festa dei Cuochi e delle Cuoche, nei giorni 28 e 29 settembre in piazza Vittorio Veneto a Torino. L’evento ha lo scopo di diffondere e far conoscere sempre più alla cittadinanza la professionalità della figura dei cuochi e delle cuoche attraverso la divulgazione della ricchezza della cultura enogastronomica e delle tradizioni che Torino e il nostro territorio possiedono.

Come negli anni trascorsi l’utile delle giornate sarà devoluto ad un progetto di beneficenza. Per l’edizione del 2019 è stata scelta la Nazionale Italiana dell’Amicizia Onlus (NIDA), una Onlus, creata da un gruppo di amici bambini disabili e/o reduci da malattie più o meno gravi, che una volta dimessi dai vari ospedali, vogliono tornare alla vita di tutti i giorni passando attraverso lo sport e/o la fisioterapia e l’aggregazione.

La 14a edizione della Festa dei Cuochi e delle Cuoche è anche pretesto per ricordare il 10 anniversario dal terremoto de l’Aquila. Nel 2009 l’Associazione Cuochi di Torino si prese l’impegno, per diversi mesi, della gestione della mensa del Campo accoglienza per gli sfollati di San Giacomo a L’Aquila. Alcune immagini al riguardo saranno proposte all’interno di una mostra fotografica, realizzata da un fotografo al tempo accreditato al DICOMAC ( Direzione di comando e controllo) operante di servizio a L’Aquila, presentata per l’occasione da I.P.A. Piemonte, con un allestimento realizzato ad ok nell’area della Festa in piazza Vittorio Veneto. E’ prevista la presenza di esponenti degli organismi Comunali, che gestirono l’intervento della Città di Torino in quel disastroso evento,

e la probabile partecipazione di rappresentanti dell’Istituto Alberghiero Colecchi dell’Aquila. A completare l’esposizione, un ulteriore mostra fotografica sull’attività in generale della Protezione Civile organizzata dal coordinamento provinciale di Torino.