Concorso “Come ci comportiamo durante un evento sismico?”

Creato il
06 Febbraio 2019

Il Settore Sismico partecipa in qualità di partner nel progetto europeo RISVAL (PC Alcotra 2014-2020 Progetto n. 1510) in cui sono previste attività di formazione presso le strutture scolastiche e sensibilizzazione degli studenti al rischio sismico. Pertanto si è deciso di distribuire in tutte le classi delle scuole primarie della zona sismica 3s l’opuscolo redatto da Edurisk, in collaborazione con l’INGV e il Dipartimento della Protezione Civile, “A lezione di terremoto”, che illustra in modo semplice i concetti principali relativi agli eventi sismici e spiega come comportarsi in caso di emergenza.

Inoltre è stato proposto un concorso “Come ci comportiamo durante un evento sismico?” che è stato articolato nelle seguenti attività:

• Illustrazione da parte degli insegnanti dell’opuscolo “A lezione di terremoto” agli studenti.

• Compilazione di un test

• Redazione di un disegno sul tema “Come sarebbe meglio comportarsi durante un evento sismico?”

Entro la data di scadenza del concorso hanno partecipato all’iniziativa 7 classi delle scuole primarie  e, in base ai test e ai disegni redatti dagli studenti, è stata stilata la seguente graduatoria:

1 Classe 4 della scuola Pietro Guglielmo di Luserna San Giovanni

2 Classe 5 della scuola Pietro Guglielmo di Luserna San Giovanni

3 Classe 5 della scuola Collodi di Pinerolo

4 Classe 4b della Scuola Giovanni XXIII di Pinerolo

5 Classe 4a della Scuola Giovanni XXIII di Pinerolo

6 Classe 4 della Scuola Capoluogo di Luserna San Giovanni

7 Classe 3 della Scuola Pietro Guglielmo di Luserna San Giovanni

Per tutte le classi che hanno partecipato al concorso verrà organizzato un momento formativo sulla prevenzione del rischio grazie alla collaborazione del Settore Protezione Civile della Regione Piemonte, l’Arpa Piemonte, l’Ordine degli Ingegneri di Torino e l’Anpas Piemonte.