Catasto sbarramenti

Tipologia di servizio
Servizio digitale
Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Sistema informativo geografico per la raccolta delle informazioni sugli sbarramenti piemontesi.

Il Catasto sbarramenti di competenza regionale, nato nel 2004, è un sistema informativo geografico indirizzato alla raccolta delle informazioni sugli sbarramenti, le dighe ed gli invasi regionali (di cui circa 700 attivi) e di competenza nazionale (circa 50) ai fini della salvaguardia del territorio, della pubblica incolumità e dell’utilizzo degli impianti come risorse disponibili. Esso è definito dagli articoli 26 e 27 del Decreto del Presidente della Giunta Regionale del 9 novembre 2004, n.12/R. L'Art.26, comma 4 recita:

Il Catasto viene sviluppato per disporre di uno strumento di organizzazione completa delle informazioni relative agli sbarramenti di competenza regionale, informazioni raccolte dalle strutture tecniche decentrate o dallo stesso settore regionale competente in materia di sbarramenti, al fine di gestire in maniera integrata sia la componente descrittiva di tipo generale, tecnico ed amministrativo, sia la componente geografica relativa alla localizzazione degli impianti.

Il sistema è stato progettato per consentire agli utenti, in base a 12 profili d’accesso differenziati, di consultare e/o aggiornare la banca dati del catasto sbarramenti con modalità differenti. Il servizio è accessibile ai Cittadini e agli utenti autorizzati attraverso il Portale Sistema Piemonte www.sistemapiemonte.it