- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Dalla digitalizzazione della PA alla telemedicina, dalla tutela del patrimonio culturale alle politiche attive per il lavoro: oltre 1 miliardo di euro e centinaia di progetti per rilanciare il Piemonte
Nell'ambito dell'attuazione del PNRR, la Regione Piemonte, gli Enti locali della regione e gli Atenei del territorio, in qualità di soggetti attuatori di numerose misure, risultano ad oggi assegnatari di significativi finanziamenti per un importo complessivo di circa 4 miliardi di euro.
Alla sola Regione Piemonte sono state fino ad ora assegnate risorse PNRR per oltre 1 miliardo di euro - importo destinato ad aumentare - per l’attuazione di centinaia di progetti su cui la stessa esercita diretta competenza. In generale, l’Amministrazione titolare della Misura del PNRR, il Ministero competente, distribuisce tra le Regioni le risorse previste dal Piano nazionale, suddividendole secondo criteri coerenti con le caratteristiche degli interventi previsti, specificati in appositi Decreti.
In relazione ad alcuni progetti, la Regione non riveste il ruolo di Soggetto attuatore, ma è coinvolta a fini di coordinamento dell’attuazione degli interventi, che è demandata ad altri soggetti.
Relativamente alle 6 Missioni, le risorse assegnate a Regione Piemonte risultano ad oggi così distribuite:
- oltre 75 milioni di euro per interventi afferenti alla Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
- oltre 250 milioni di euro per l’attuazione della Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica;
- oltre 140 milioni di euro, destinati alla Missione 3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
- oltre 15 milioni di euro dedicati alla Missione 4 - Istruzione e ricerca;
- oltre 65 milioni di euro per l’attuazione dei progetti afferenti alla Missione 5 - Inclusione e coesione;
- oltre 600 milioni di euro per i progetti della Missione 6 - Salute.
I dati relativi agli interventi PNRR di diretta competenza della Regione Piemonte sono consultabili qui .
Nella pagina Bandi PNRR è possibile consultare tutti i bandi attivi a livello nazionale delle Amministrazioni titolari (Ministeri e strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri) relativi alle diverse misure del Piano.