Scheda informativa

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Analisi dei dati sulla mobilità veicolare raccolti dalla Centrale regionale della Mobilità

Con i Report sulla Mobilità Veicolare in Piemonte, la Regione Piemonte intende fornire un quadro generale sulla mobilità veicolare piemontese, articolato a livello sia regionale che provinciale, attraverso l’analisi dei dati raccolti e mantenuti dalla Centrale della Mobilità della Regione Piemonte, gestita dalla società "in-house" regionale 5T Srl.

Allo stato, la Centrale regionale della Mobilità risulta essere una delle implementazioni più avanzate in Europa e supporta la Regione Piemonte nelle sue attività istituzionali di pianificazione e di programmazione, grazie alla raccolta e all’analisi puntuale dei dati relativi ai flussi di traffico su tutta la rete stradale piemontese.

La prima edizione del Report è stata realizzata grazie al lavoro congiunto della Direzione regionale "OO.PP., Difesa del Suolo, Montagna, Foreste, Protezione Civile, Trasporti e Logistica" e di 5T Srl, elaborando i dati consolidati relativi al triennio 2015-2017.

Secondo i dati di questa prima edizione, con riferimento al triennio oggetto di analisi, l’auto continua a rimanere centrale per la mobilità dei piemontesi.

Di seguito la documentazione completa della prima edizione del Report.