Data notizia

Invito alle Imprese che non hanno ancora compilato il “Questionario sulla Mobilità delle persone e sul Trasporto pubblico rivolto a tutti i datori di lavoro” con almeno 100 dipendenti.

Il percorso, già avviato in giugno dalla collaborazione tra Regione Piemonte Assessorati ai Trasporti e all’Ambiente, Città Metropolitana di Torino e Agenzia per la mobilità Piemontese consentirà ai diversi soggetti pubblici scriventi di cogliere aspettative ed esigenze per:

- rendere possibile un’offerta più adattativa del trasporto pubblico affinché questo asset strategico sia nel prossimo futuro sempre più un bene comune al servizio del nostro territorio,

- proporre formazione specifica nell'ambito della mobilità sostenibile anche attraverso le risorse messe a disposizione dai progetti europei (PREPAIR, ecc.),

- individuare bandi e misure di contributo e cofinanziamento tagliate sulle reali necessità delle diverse componenti del tessuto sociale e produttivo.

Le istituzioni di governo locale di fronte all’emergenza sanitaria ritengono evidente l’aspetto cruciale e strategico della mobilità delle persone, peraltro già da tempo al centro delle politiche di mobilità sostenibile e ritengono ancor più importante e fondamentale avviare un dialogo strutturato con gli operatori economici nella veste di “attrattori di traffico”, per tutta la attuale fase di ricostruzione del tessuto economico e sociale, come peraltro indicato anche dalla recente normativa post emergenziale (art art 229 del Decreto Rilancia Italia).

Il questionario che vi invitiamo a compilare non è un sondaggio ma uno strumento operativo, elaborato sulla base di esperienze già in atto, il questionario è completamente anonimo i dati saranno trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD) e i risultati saranno trattati e diffusi in forma aggregata.

Le risultanze della raccolta dati, resa possibile dal lavoro di Links Foundation, ente strumentale di Compagnia di San Paolo, saranno rapidamente elaborate e rese disponibili a tutti i soggetti pubblici scriventi per le loro attività, in particolare AMP e le Aziende di trasporto pubblico locale.

Qui di seguito il link per raggiungere la compilazione del questionario entro la data del 15 novembre 2020

Si fa presente che dovrà essere compilato un questionario per ogni Unità Locale (SEDE AZIENDA) o quanto meno per le Unità Locali più numerose, con oltre 100 dipendenti. Per agevolare l’attività si allegano le Linee Guida alla compilazione.

Contiamo molto sul contributo che ciascuna Impresa potrà dare a questa iniziativa sinergica con i soggetti pubblici e ci auguriamo che si desideri far parte della rete di cooperazione per uno sviluppo più sostenibile del territorio.

Referenti:

Massimo ISAIA 011.4325185 Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica

Milena ORSO GIACONE Tel. 011.4324736 Direzione Ambiente, Energia e Territorio

Elena PEDON Tel. 011.8616235 Città Metropolitana di Torino, Direzione del Dipartimento Territorio, Edilizia e Viabilità