Questionario sulla Mobilità delle persone e sul Trasporto pubblico rivolto a tutti i datori di lavoro pubblici e privati

Data notizia

La recente emergenza sanitaria ha reso evidente l’aspetto cruciale e strategico della mobilità delle persone, peraltro già da tempo al centro delle politiche di mobilità sostenibile.

E’ quindi importante e fondamentale avviare un dialogo strutturato con gli operatori economici e con gli Enti pubblici nella veste di “attrattori di traffico”, per tutta la attuale fase di ricostruzione del tessuto economico e sociale, come peraltro indicato anche dalla recente normativa post emergenziale (art art 229 del Decreto Rilancia Italia).

Il percorso, già avviato lo scorso giugno dalla collaborazione tra Regione Piemonte Assessorato Trasporti, la Città Metropolitana di Torino e l’Agenzia per la mobilità Piemontese, si arricchisce, ora, della sinergia con l’Assessorato Ambiente della Regione.

Il questionario che vi invitiamo a compilare entro il 31 agosto p.v. non è un sondaggio ma uno strumento operativo, elaborato sulla base di esperienze già in atto, che intendiamo mantenere attivo nel tempo al fine di poter elaborare l’evoluzione della mobilità.

Questo consentirà di cogliere aspettative ed esigenze per rendere possibile un’offerta più adattativa del trasporto pubblico affinché questo asset strategico sia nel prossimo futuro sempre più un bene comune al servizio del nostro territorio, proporre formazione specifica identificare misure e necessità nell'ambito della mobilità sostenibile sulle reali necessità delle diverse componenti del tessuto sociale e produttivo.

Le risultanze della raccolta dati, resa possibile dal lavoro di Links Foundation, ente strumentale di Compagnia di San Paolo, saranno rapidamente elaborate e rese disponibili a tutti i soggetti pubblici scriventi per le loro attività e alle aziende di trasporto pubblico locale.

Il questionario è facoltativo e completamente anonimo, i dati saranno trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD) e i risultati saranno trattati e diffusi in forma aggregata.

Qui di seguito il link per la compilazione del questionario:

Si fa presente che dovrà essere compilato un questionario per ogni Unità Locale (SEDE AZIENDA/ENTE) o quanto meno per le Unità Locali più numerose, con oltre 50 dipendenti. Per agevolare l’attività si allegano le Linee Guida alla compilazione.

Contiamo molto sul contributo che ciascuna impresa o Ente potrà dare a questa iniziativa sinergica con i soggetti pubblici e ci auguriamo che si desideri far parte della rete di cooperazione per uno sviluppo più sostenibile del territorio.

Referenti:

Massimo ISAIA 011.4325185 Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica

Milena ORSO GIACONE Tel. 011.4324736 Direzione Ambiente, Energia e Territorio

Elena PEDON Tel. 011.8616235 Città Metropolitana di Torino, Direzione del Dipartimento Territorio, Edilizia e Viabilità