Questionario sulla Mobilità delle persone e sul Trasporto pubblico rivolto alle Scuole secondarie di II grado del Piemonte

Data notizia

La recente emergenza sanitaria ha reso evidente l’aspetto cruciale e strategico della mobilità delle persone, peraltro già da tempo al centro delle politiche di mobilità sostenibile.

E’ quindi importante e fondamentale avviare un dialogo strutturato con le Istituzioni ed in particolare con le Scuole secondarie di secondo grado nella veste di “attrattori di traffico”, per tutta la attuale fase di ricostruzione della domanda/offerta nel Trasporto pubblico locale a fronte della riorganizzazione scolastica post covid, come peraltro indicato anche dalla recente normativa post emergenziale (art art 229 del Decreto Rilancia Italia).

Come noto solo a inizio settembre sono state definite dal livello nazionale le linee guida per il TPL che, se da una parte limitano la capacità di carico dei mezzi all’80%, dall’altra aprono la possibilità di ridotte ma preziose estensioni del servizio.

Facendo seguito alle nostre precedenti note indirizzate all’USR del Piemonte e ai Dirigenti scolastici (nota 37206/A1800A e nota 37234/A1809B del 29 luglio 2020), si ripropone alle Scuole la compilazione dei Questionari al fine di poter cogliere aspettative ed esigenze per rendere possibile un’offerta più adattativa del trasporto pubblico.

I termini di compilazione dei questionari proposti sono estesi fino al 21 settembre p.v.

Le risultanze della raccolta dati, resa possibile dal lavoro di Links Foundation, ente strumentale di Compagnia di San Paolo, saranno rapidamente elaborate e rese disponibili a tutti i soggetti pubblici scriventi per le loro attività e alle aziende di trasporto pubblico locale.

I questionari sono facoltativi e completamente anonimi, i dati saranno trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD) e i risultati saranno trattati e diffusi in forma aggregata.

Qui di seguito i links per la compilazione del:

Referenti:

Massimo ISAIA Tel. 011.4325185