Progetto SAMBA proroga termini -La tua visione della mobilità Alpina -una competizione sulla mobilità sostenibile

Data notizia

Progetto SaMBA, concorso a premi 2020/2021 - prorogati i termini

Il Progetto Interreg Samba (Sustainable Mobility Behaviours in the Alpine Region), di cui la Regione Piemonte è capofila, ha lanciato un Concorso per la premiazione dei migliori materiali foto e video sul tema della mobilità sostenibile.

Il Progetto, finanziato nell’ambito del Programma Europeo Interreg Alpine Space, è finalizzato a sostenere la mobilità a bassa emissione di carbonio nello spazio alpino promuovendo politiche e strumenti per incentivare il cambiamento nel comportamento dei cittadini rispetto alle modalità di trasporto.

Con questo concorso, il progetto vuole raccogliere visioni sulla mobilità sostenibile nelle Alpi.

Ogni cittadino/a o gruppo di cittadini/e delle aree alpine in Italia, Francia, Austria, Slovenia e Germania è invitato a partecipare, dal 21 novembre 2020 al 31 maggio 2021, inviando un video innovativo e di alta qualità (della durata massima di 1 minuto) o una foto (con allegata descrizione/spiegazione di massimo 1000 caratteri), che rappresentano la loro visione della futura mobilità alpina.

I materiali devono essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: samba@climatealliance.org

Inviando un contributo al concorso, il partecipante acconsente alla visualizzazione del proprio video o della propria foto sul sito web SaMBA e sul canale YouTube di Climate Alliance (partner del progetto Samba).

I contributi possono essere presentati in italiano, inglese, francese, tedesco e sloveno e i criteri di riferimento con cui i partner del progetto selezioneranno i vincitori sono: il riferimento tematico alla mobilità sostenibile e la qualità, l’innovatività e la creatività della presentazione,

Il migliore prodotto (video o foto) sarà premiato con un viaggio a Torino in occasione della conferenza finale del progetto che si terrà nell’ambito del CinemAmbiente Film Festival (5 e 6 ottobre 2021), dove sarà annunciato il vincitore del concorso e verranno esposti alcuni contributi arrivati dai partecipanti. Per il vincitore saranno coperti i costi di viaggio e soggiorno ed un tour turistico (nel caso in cui il vincitore sia minorenne e non residente a Torino saranno coperti anche i costi per un accompagnatore adulto). Nel caso in cui i viaggi non siano consentiti a causa delle restrizioni connesse all’emergenza Covid-19, verrà individuato un premio alternativo. Il secondo e il terzo posto saranno premiati con un “pacchetto mobilità” a sorpresa.

Inoltre, la Regione Piemonte, in collaborazione con il Tavolo di Coordinamento dei Progetti Europei sul tema della Mobilità Sostenibile attivi sul territorio piemontese, ha deciso di istituire un Premio Speciale Piemonte.

Il premio sarà attribuito sulla base degli stessi criteri del Premio Internazionale, il migliore prodotto video e il migliore prodotto fotografico, presentati da partecipanti piemontesi, riceveranno un abbonamento annuale al trasporto pubblico locale della zona di residenza.

A tutti i partecipanti piemontesi sarà consegnato un gadget e ai loro elaborati sarà data visibilità attraverso la presentazione degli stessi in occasione di mostre ed eventi pubblici attinenti alla tematica.

Per ulteriori informazioni apri la locandina allegata e clicca qui

concorso_samba_locandina_web_v3_rev.pdf
File pdf - 402.84 KB