Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Fase 2 Covid-19. Regole per l'utilizzo del mezzo di trasporto pubblico

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Comportamenti da adottare per l'accesso e l'utilizzo sicuro del mezzo di trasporto pubblico

I mezzi di trasporto pubblico sono soggetti a igienizzazione e sanificazione periodica a carico dell’azienda di trasporto, ma è con il nostro comportamento che ne rendiamo sicuro l’utilizzo.

Di seguito sono elencate le indicazioni e i comportamenti da  adottare quando ci apprestiamo a utilizzare un mezzo pubblico. Le stesse indicazioni sono riassunte in forma grafica e sintetica nella locandina che troverete in fondo alla pagina.

Iniziamo da ciò che è obbligatorio fare:

  • Indossare la mascherina prima di salire a bordo, coprendo naso e bocca. Non è obbligatorio solo per i bambini sotto i 6 anni di età e per i soggetti con patologie non compatibili con l’uso prolungato della mascherina;
  • Acquistare il biglietto prima di accedere al mezzo;
  • Mantenere sempre almeno un metro di distanza dalle altre persone sia mentre si attende l’arrivo del mezzo come quando si viaggia a bordo dello stesso;
  • Rispettare le indicazioni per la salita e la discesa del mezzo presenti a bordo e la segnaletica alla fermata o la banchina;
  • Mantenere le distanze dall’autista. 

E’ inoltre vietato utilizzare i mezzi di trasporto pubblico se si hanno sintomi quali tosse o raffreddore, temperatura corporea superiore a 37,5°, o altri sintomi di infezioni respiratorie e, in questo caso, si consiglia di contattare il proprio medico di famiglia.

E’ fatto divieto di salire a bordo dei mezzi se sono affollati al punto di non consentire il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro tra le persone e, comunque, se il personale di bordo o l’autista ci comunica che il mezzo è completo.

Ci sono inoltre alcuni comportamenti consigliati:

  • indossare guanti monouso avendo cura di sostituirli ogni qual volta si scenda o si salga dal mezzo;
  • disinfettarsi le mani con soluzione alcolica o gel;
  • non toccarsi naso, occhi e bocca né la mascherina indossata a protezione delle vie aeree durante l’utilizzo del mezzo.
  • Non è obbligatorio indossare esclusivamente mascherine di tipo sanitario (acquistate in farmacia), sono ammesse anche se autoprodotte, lavabili e in stoffa.

E' bene ricordare che l'emergenza non è finita ed è quindi necessario continuare a comportarsi con prudenza.

 

Allegati

locandina_viaggia_sicuro.pdf
File pdf - 83.68 KB