Tipologia di contenuto
Normativa

Attività di controllo sui servizi di TPL e le infrastrutture ad essi correlate

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Normativa per controllo, monitoraggio e vigilanza su gestione e infrastrutture del TPL

Le competenze della Regione in materia di controllo, monitoraggio e vigilanza sulla generalità dei servizi del TPL sono esplicitate dettagliatamente all'articolo 18 della legge regionale n. 1/2000 e s.m.i.

Inoltre, l’articolo 19 della legge regionale n. 19/2016 ha apportato modifiche significative alle previsioni del succitato articolo disciplinando con maggiore puntualità le competenze regionali in materia di controllo, monitoraggio e vigilanza sulla generalità dei servizi di TPL e le infrastrutture ad essi correlate, nonché le modalità di esercizio di tali funzioni tramite proprio personale appositamente  incaricato, disponendo l'obbligo, per i gestori dei servizi di TPL, di consentire il libero accesso ai veicoli, agli impianti ed alla documentazione amministrativa contabile del personale succitato.

Nel 2017 la Giunta regionale ha approvato i criteri e le modalità per l’esercizio delle funzioni di controllo, monitoraggio e vigilanza sulla generalità dei servizi di TPL e delle infrastrutture ad essi correlate, che sono esercitate tramite un Programma annuale  adottato annualmente e svolto secondo un'apposita disciplina.

Atti collegati

Tipo di atto
Provvedimento interno

Tipo di atto
Provvedimento interno

Tipo di atto
Provvedimento interno
Allegati
Documento
disciplina_delle_attivita_di_controllo.pdf
MIME type
application/pdf
Dimensione file
969.77 KB
Documento
programma_attivita_di_controllo_2018.pdf
MIME type
application/pdf
Dimensione file
1.06 MB