Il 9 settembre 2022 avrà luogo il webinar di avvio del programma formativo per Mobility Management

Data notizia

Nell'ambito del Progetto “Incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale per i lavoratori: bando per il cofinanziamento di titoli di viaggio per i lavoratori vincolato all’utilizzo di abbonamenti annuali"; la Regione Piemonte, in collaborazione con 5T Srl, organizza un percorso formativo offerto gratuitamente rivolto ai mobility manager di Aziende, Scuole di ogni ordine e grado e Pubbliche Amministrazioni ed Enti che dovranno adeguarsi alla normativa nazionale espressa dal Decreto n.34 del 19 maggio 2020 (Decreto Rilancio) o che intendono volontariamente attivare politiche di mobilità sostenibile.

Il percorso condiviso di formazione e accompagnamento all’attività dei mobility manager e delle imprese è frutto della collaborazione tra gli Assessorati Ambiente e Trasporti della Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino e l’Agenzia per la mobilità Piemontese.

L’iniziativa in oggetto è a supporto dei diversi soggetti del territorio, che individuano nella figura del mobility manager e nello strumento del piano degli spostamenti casa-lavoro tasselli imprescindibili per una maggiore consapevolezza sulla necessità di una nuova mobilità, al fine di consentire la riduzione strutturale e permanente dell'impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane.

I corsi saranno presentati nella giornata del 09 settembre p.v. dalle ore 14,30 alle ore 16,30 - l'incontro sarà svolto in modalità da remoto

link per la partecipazione:

Numero riunione (codice di accesso): 2732 592 8914

Password riunione: pbVmmeFa936

Durante la giornata saranno presentati:

- il percorso formativo che Regione Piemonte intende offrire gratuitamente ai futuri mobility manager aziendali, pubblici e scolastici;

- la piattaforma EMMA per il mobility management – sviluppata dalla Città metropolitana di Torino e che Regione mette a disposizione a tutto il territorio regionale - finalizzata alla redazione dei Piani di spostamento casa-lavoro o casa-studio e a rendere disponibili le informazioni per la progettazione di soluzioni di mobilità e programmazione/pianificazione trasporti.

Il percorso formativo, si compone di 4 moduli formativi della durata di 6 ore ciascuno. L’avvio delle attività è previsto in data 12 settembre

Per finalizzare l’iscrizione compilare il form al seguente link:

Si rendono di seguito disponibili le presentazioni dei relatori intervenuti in occasione dell'incontro, tenutosi lo scorso 15 luglio 2022, sul coinvolgimento nelle politiche regionali sulla mobilità sostenibile e di presentazione del corso di formazione per mobility manager e della piattaforma di mobility management EMMA.