Scheda informativa

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Calendario degli open days delle scuole superiori e delle agenzie formative e palinsesto regionale dei saloni di orientamento post-media e post-diploma

Ragazzi e ragazze in uscita dalla terza media hanno appena compiuto le loro scelte scolastiche e formative e ora è già il momento di concentrarsi su coloro che dovranno scegliere cosa fare al termine della scuola superiore.
In questa pagina proponiamo le informazioni utili relativamente a Open days e Saloni di orientamento dedicati a ragazzi e ragazze che dovranno scegliere cosa fare dopo il diploma.
Considerando il protrarsi dell'emergenza sanitaria, le iniziative si svolgeranno prevalentemente on-line, ma consigliamo di consultare ciclicamente i siti dei vari Enti ed Istituzioni per verificare l'aggiornamento degli eventi.

• Università degli studi di Torino: UniTO ha proposto le Giornate di orientamento on-line dal 22 al 26 febbraio. Tutte le informazioni e i video sono reperibili sul sito dedicato dove sono disponibili anche video di presentazione dei vari dipartimenti.
  • Politecnico di Torino: gli Open days si svolgeranno il 21-22 e 23 aprile. Sul sito ufficiale è disponibile la sezione dedicata all'orientamento in cui è possibile consultare tutti i dettagli dell'iniziativa.
  • Università del Piemonte Orientale: UPO, anche per il 2021 ha deciso di mantenere la modalità on-line per gli Open days. Tutte le informazioni, oltre ai video di presentazione dei dipartimenti, sono sempre disponibili nella sezione dedicata del sito. Si consiglia di monitorare con attenzione il sito qualora emerga l'occasione di organizzare alcune iniziative in presenza.
  • Sistema ITS: al momento non sono previsti eventi ufficiali, ma è sempre possibile richiedere delle presentazioni dedicate. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Sistema ITS Piemonte.

Per informazioni sugli altri percorsi di studio disponibili dopo il diploma (o dopo la qualifica) è sempre disponibile la nostra guida di orientamento on-line.

Ricordiamo che i servizi di Obiettivo Orientamento sono sempre a disposizione per chi ha bisogno di supporto nella scelta. Per informazioni è possibile scrivere a orientamento@regione.piemonte.it oppure rivolgersi direttamente ai nostri sportelli sul territorio.