Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Fondo di garanzia per il microcredito

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Concessione di una garanzia, a costo zero, sui finanziamenti erogati dagli istituti di credito convenzionati con Finpiemonte S.p.A.

L’agevolazione regionale prevede la concessione di una garanzia, a costo zero, sui finanziamenti erogati dagli istituti di credito convenzionati con Finpiemonte S.p.A., pari all’80% del finanziamento concesso. Il Fondo opera come garanzia sostitutiva, in modo che l’istituto di credito non richiede ulteriori garanzie al soggetto beneficiario.

Consulta anche la scheda normativa 

Obiettivo

Favorire l’accesso al credito a soggetti non bancabili, che non hanno accesso al credito presso banche e altri istituti finanziari regolamentati, in quanto non hanno la possibilità di fornire una garanzia reale né una valida garanzia personale da parte di terzi, per:

  • realizzare un’attività imprenditoriale
  • avviare un’attività di lavoro autonomo
  • mantenere l’attività imprenditoriale/attività di lavoro autonomo avviate da non più di 36 mesi
Beneficiari

Soggetti titolari di Partita IVA nell’avvio dell’attività e imprese nella forma giuridica di società cooperative, incluse cooperative sociali, società di persone, ditte individuali di nuova costituzione.

Categorie destinatari

Soggetti non bancabili, definiti dalla D.G.R. n. 21 – 2836 del 25.01.2016 soggetti che non hanno accesso al credito presso banche e altri istituti finanziari regolamentati in quanto non hanno la possibilità di fornire una garanzia reale né una valida garanzia personale da parte di terzi.

Caratteristiche dell’aiuto

Concessione di garanzie su finanziamento bancario a tasso fisso. Il limite minimo di finanziamento è 3.000,00 euro il limite massimo è 25.000,00 euro. De minimis, ai sensi del Regolamento (UE) 1407/2013.

Contatti

Riferimento
Susanna Barreca
Telefono
011.4324885
Email
susanna.barreca@regione.piemonte.it