Scheda informativa

Assistenza agli aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi

Cittadini

La prima fase del programma MIP: assistenza, studio di fattibilità e definizione del progetto

Il programma Mip - Mettersi in proprio attiva servizi di consulenza per sostenere un’imprenditorialità consapevole, verificando la fattibilità dell’idea imprenditoriale, sviluppando negli utenti una maggiore consapevolezza dei rischi, contribuendo alla sostenibilità delle iniziative seguite riducendo il tasso di mortalità nei primi esercizi.

Si tratta di un’assistenza personalizzata sotto la supervisione di un operatore di riferimento (tutor), basata su azioni di

• informazione,
  • aggiornamento delle competenze,
  • consulenza (giuridica, commerciale, economica ecc.),
  • assistenza alla predisposizione di un business plan/piano di attività completo nelle sue diverse componenti essenziali.

Il percorso di accompagnamento ex ante prevede le seguenti fasi:

• accoglienza e analisi dell’idea imprenditoriale;
  • esame della fattibilità potenziale dell’idea imprenditoriale;
  • supporto alla definizione del progetto nelle sue diverse articolazioni e consulenza per l’avvio dell’attività.

Destinatari

Le persone fisiche – disoccupate, inattive (persone che non sono attualmente occupate e non sono alla ricerca attiva di lavoro), occupate - di età compresa tra i 18 e i 65 anni che intendono avviare un'iniziativa imprenditoriale/di lavoro autonomo con sede legale ed operativa nella Regione Piemonte.

Requisiti
  • non essere titolari di imprese individuali (iscritte al Registro della Camera di Commercio),
  • non essere soci di imprese (o di attività economiche assimilabili svolte in forma professionale) già operanti nello stesso settore di attività in cui si intende creare una nuova impresa/attività di lavoro autonomo,
  • risiedere e/o avere domicilio nella Regione Piemonte.
  • In caso di team imprenditoriale almeno il 50% dei soci devono avere i requisiti predetti.
Come aderire al programma MIP

I destinatari accedono ai servizi dopo aver partecipato all’incontro informativo di pre-accoglienza, nel quale verranno forniti elementi di prima informazione, realizzato dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana presso i Centri per l’Impiego. Come fare?

Accesso on line
  • entrare nell'area web www.mettersinproprio.it
  • Inserire i propri dati anagrafici
  • Descrivere il progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo
  • Iscriversi all’incontro di pre-accoglienza scegliendo la data dal calendario degli incontri programmati presso i Centri per l’impiego
Accesso diretto
  • recarsi presso il centro per l'impiego più vicino

In questo caso sarà l’operatore del CpI ad entrare nell’area web, provvedendo per conto dell’utente all’inserimento dei dati necessari e alla sua iscrizione all’incontro di pre-accoglienza scegliendo la data dal calendario degli incontri programmati presso i Centri per l’impiego.

Cerca il Centro più vicino a te

Le fasi successive
  • Preaccoglienza: nel giorno e ora prescelti sul portale, l’utente si recherà presso la sede del Centro per l’Impiego in cui si è prenotato e parteciperà all’incontro di pre-accoglienza.
  • Autovalutazione: al termine compila un questionario di autovalutazione  che gli sarà successivamente inviato automaticamente via mai.
  • Accoglienza: l’utente sceglie poi il soggetto attuatore dall’elenco consultabile sulla procedura web e prenota il 1° incontro di accoglienza presso lo sportello per la creazione d’impresa che sancisce l’inizio del percorso di accompagnamento.

elenco_referenti_regionali.pdf
File pdf - 276.14 KB