Il 12-13 maggio tornano IO LAVORO DIGITAL e WORLD SKILLS: aperte le iscrizioni per le imprese

Data notizia

Dopo il successo del 2020, la seconda edizione digitale di IOLAVORO torna a offrire il più importante spazio virtuale dedicato all’incontro fra domanda e offerta di lavoro. L’evento sarà articolato in due giornate: mercoledì 12 e giovedì 13 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.00, sulla piattaforma www.iolavoro.org

Le aziende che sono interessate a partecipare possono già registrarsi gratuitamente accedendo al portale.

Tema della 55a edizione è Skills digitali: come cambia il lavoro. Sull’argomento interverranno professionisti del mercato del lavoro, dell’istruzione e della formazione, esperti di transizione digitale, dirigenti e funzionari della Pubblica amministrazione, rappresentanti delle istituzioni. Non mancherà un fitto programma di webinar e workshop tematici sul mondo del lavoro e dell’orientamento professionale.

COS’È IOLAVORO

IOLAVORO è un evento organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro e promosso da Regione Piemonte, Assessorato all’Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo studio universitario,  finanziato con il Fondo Sociale Europeo .

L’esperienza di IOLAVORO è iniziata nel 2005 e si è affermata negli anni imponendosi come opportunità di successo. Da allora sostiene giovani e meno giovani nell’orientamento, nell’ingresso o reinserimento nel mercato del lavoro, in ambito nazionale e internazionale, e come vetrina per le aziende per presentare le proprie vacancy, selezionare e incontrare più candidati nello stesso luogo.

I SERVIZI PER LE AZIENDE

Le aziende alla ricerca di personale, gli enti accreditati ai servizi per il lavoro e gli intermediari autorizzati che si iscrivono possono beneficiare di una ricca e innovativa offerta di servizi gratuiti:

- promuovere il proprio brand su webinar dedicati e una fitta rete di canali; pubblicare online gli annunci dei profili ricercati presso una platea di migliaia di potenziali candidati;

- usufruire di un innovativo sistema di smart matching, basato su algoritmi che sfruttano l’intelligenza artificiale;

- beneficiare di strumenti innovativi per selezionare i profili più rispondenti;

- incontrare i candidati dentro spazi virtuali configurabili secondo le singole esigenze (chat, live streaming di colloqui liberi, con selezione preliminare o in modalità combinata);

- ricevere consulenza specifica dagli operatori della rete dei Centri per l’impiego piemontesi.

Iscrizione diretta su www.iolavoro.org/iolavoro-digital-edition/aziende
Sulla stessa pagina web sono disponibili maggiori dettagli sui servizi offerti.

I SERVIZI PER LE PERSONE

I candidati in cerca di lavoro possono partecipare virtualmente all’evento senza spostarsi da casa. Iscrivendosi a IOLAVORO Digital Edition possono infatti consultare le offerte di lavoro, inviare la propria candidatura, partecipare alle preselezioni avviate dalle aziende che scelgono questa modalità, sostenere colloqui in diretta live con i recruiter delle imprese e seguire le presentazioni aziendali in modo interattivo con l’utilizzo di chat dedicate. Potranno inoltre usufruire dell’assistenza degli operatori dei Centri per l’impiego piemontesi per servizi specifici, come la redazione e revisione del proprio profilo, con il servizio SOS curriculum.

Per i candidati le iscrizioni si apriranno il 19 aprile.

ORIENTAMENTO FORMATIVO E PROFESSIONALE WORLDSKILLS

Nella cornice di IOLAVORO, Orientamento ai mestieri WorldSkills è l’appuntamento fisso per chi è in cerca del proprio futuro formativo. WorldSkills è infatti un’organizzazione internazionale che si pone, fra gli obiettivi, la valorizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e l'innalzamento degli standard delle professioni tecniche e industriali.

All’interno di Orientamento ai mestieri WorldSkills sarà possibile incontrare e interagire con le realtà della formazione e istruzione professionale piemontese che aderiscono alle iniziative WorldSkills: agenzie formative, istituti tecnici e professionali, istituti tecnici superiori (ITS), che terranno webinar e workshop tematici. In uno spazio virtuale dedicato saranno inoltre consultabili le loro offerte didattiche e prospettive occupazionali. Attraverso questi enti formativi WorldSkills Piemonte offre la possibilità di conoscere da vicino quindici mestieri. In particolare: acconciatura, cucina, servizi per la ristorazione, estetica, tecnologie della moda, falegnameria, grafica multimediale, hotel reception, riparazione di autoveicoli, costruzioni in mattoni, pasticceria e – per la prima volta – meccanica industriale CNC, cloud computing, web mobile app development, cyber security. Questi ultimi sono stati introdotti proprio nell’ottica di valorizzare le nuove competenze digitali richieste dal mercato del lavoro.