Nuove proposte formative per i docenti: aperto l’avviso per la costituzione del Catalogo Ce.Se.Di

Data notizia

Scadrà il 23 giugno 2020 (termine prorogato) l’Avviso del Ce.Se.di, per le candidature delle proposte progettuali di attività formative rivolte a docenti, per il prossimo anno scolastico 2020/2021.

In considerazione della straordinaria situazione di emergenza sanitaria che condiziona fortemente la normale attività scolastica, “Il Ce.Se.Di. per la Scuola”, per il prossimo anno scolastico, si concentrerà sulla formazione dei docenti, evidenziando che le proposte formative dovranno essere strutturate anche in un’ottica di formazione a distanza, di approfondimento della didattica digitale. Sono pertanto privilegiati particolari ambiti formativi:

• formazione a distanza e didattica digitale
  • prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo
  • tutela dell'ambiente sociale scolastico e attenzione alle problematiche anche affettive e familiari degli studenti
  • educazione alla sostenibilità/educazione ambientale, seguendo le modalità specificate nelle linee guida e utilizzando i moduli previsti.

I criteri per la presentazione delle candidature sono contenuti nelle Linee Guida approvate dalla Città metropolitana di Torino, dalla Regione Piemonte e condivise con l'Ufficio Scolastico Regionale.

Un Protocollo d’intesa, sottoscritto il 23 aprile 2020, prevede la promozione e la valorizzazione congiunta, su tutto il territorio regionale, delle attività, dei servizi di supporto e di ogni altra azione utile per il miglioramento dell’offerta formativa rivolta agli studenti e il potenziamento delle competenze e della professionalità dei docenti delle istituzioni scolastiche e formative.

Il “Catalogo Ce.Se.Di. per la scuola” viene pertanto esteso all’offerta formativa proveniente da tutto il territorio regionale e realizzato sia nell’area della Città metropolitana di Torino che nelle altre province del Piemonte

Linee guida

011.8613617 – 011.8613678 - 011.8613605