Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro

Sistema Informativo Regionale Servizi Educativi 0-6

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

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Autenticazione RUPAR Livello 1 (Autenticazione minima: Login e password)

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Autenticazione RUPAR Livello 1 (Autenticazione minima: Login e password)

Avvisi

I termini per la compilazione del Monitoraggio delle risorse previste dal Piano di azione nazionale pluriennale per il sistema integrato 0-6 anni annualità 2020 sono stati prorogati al:

18 ottobre 2023 ore 12.00.

Il Monitoraggio 2020 può essere compilato accedendo al Sistema di Gestione Servizi 06 mediante il pulsante di Accesso Riservato "Accedi al Sistema di Gestione dei Servizi 06”.

Si ricorda che per assistenza tecnica su credenziali e procedura, è possibile chiamare il numero 011/0824108 dal lunedì al venerdì (08:00 -18:00)
oppure compilare i seguenti form:

Per assistenza amministrativa, inviare una mail all'indirizzo monitoraggio_paz03@regione.piemonte.it oppure chiamare i seguenti numeri: 011/43.25303 - 24132 - 22631 (09:00-12:00)

La compilazione del Monitoraggio 2020 è rivolta a tutti i Comuni piemontesi che hanno partecipato al bando per il Piano d’Azione Nazionale a sostegno dei servizi per la prima infanzia, annualità 2020.
Le risorse economiche avrebbero dovuto essere destinate a tutti i servizi per la prima infanzia 0-3 anni candidati nel 2020.
Nel caso di servizi cessati o sospesi, il sistema prevede già una dichiarazione preliminare alla compilazione in cui il Comune deve indicare quali servizi sono stati appunto cessati o sospesi.
Nel caso in cui il Comune abbia la necessità di segnalare i servizi che non sono stati raggiunti dalle risorse economiche del riparto 2020 per motivazioni diverse dalla cessazione o dalla sospensione, il Comune deve inviare una mail a monitoraggio_paz03@regione.piemonte.it indicando:

  • estremi del o dei servizi non raggiunti (nome, indirizzo, titolare)
  • motivazione del mancato raggiungimento.

Successivamente a questa comunicazione via mail - e a seguito di una breve attività di verifica/istruttoria da parte di Regione Piemonte - le schede Monitoraggio 2020 dei Comuni interessati da questa specifica casistica verranno sbloccate per la compilazione e l’invio.

La compilazione del Monitoraggio 2020 è rivolta a tutti i Comuni piemontesi che hanno partecipato al bando per il Piano d’Azione Nazionale a sostegno dei servizi per la prima infanzia, annualità 2020 (e cioè solo i Comuni nel cui territorio avevano allora sede servizi per la prima infanzia 0-3 anni).
I Comuni sono chiamati a fornire, all’interno dell’apposito modulo Monitoraggio 2020 presente sul Sistema Informativo Regionale Servizi Educativi 0-6, i dati relativi alle risorse impegnate e agli interventi grazie ad esse effettuati al 30 luglio 2023.

I dati richiesti dovranno essere inseriti nel sistema dai funzionari comunali accreditati dalle ore 12:00 di martedì 29/08/2023 alle ore 12:00 di venerdì 06/10/2023.

L’accesso al Sistema di Gestione Servizi 06 avviene mediante l’utilizzo di:

  • credenziali RUPAR, del tipo Username e password
  • certificati digitali di tipo Carta nazionale dei Servizi (CNS) emessi da certificatori accreditati presso l’Agenzia Digitale (AgID). L’elenco di tali certificatori è liberamente consultabile sul sito istituzionale dell’Agenzia

A partire da luglio 2022 è stato chiesto ai Comuni di registrare gli utenti da abilitare al Sistema di Gestione Servizi 06, mediante la compilazione del modulo Registrazione Utenti.
Tutti gli utenti per cui è stata richiesta la registrazione sono stati abilitati e profilati al Sistema Informativo Regionale Servizi Educativi 0-6.

  • Nel caso in cui si renda necessario registrare nuovi utenti al Sistema, si rimanda alla consultazione del manuale dedicato alla Registrazione Utenti, pubblicato al link https://servizi.regione.piemonte.it/media/1174/download.
    Il modulo di registrazione deve essere compilato dal Sindaco o dal Legale Rappresentante del Comune.
  • Nel caso in cui si renda necessario disabilitare utenti già abilitati al Sistema (ad es. per cambio incarico, o per trasferimento), occorre inviare una richiesta di assistenza utilizzando il form di Assistenza – Sistema Servizi 06 pubblicato al link, avendo cura di comunicare la denominazione del Comune e dati anagrafici (NOME, COGNOME e CF) dell’utente da disabilitare.

 

Informazioni utili e Assistenza sulle credenziali:
Per effettuare la verifica delle credenziali in possesso sono attive e funzionanti, utilizzare il servizio messo a disposizione al link https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/verifica-credenziali#tab-enti-pubblici

Per effettuare il reset password (nei casi di password scaduta o dimenticata), utilizzare il servizio messo a disposizione al link https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/gestione-credenziali

 

In caso di ulteriori problemi nell’uso delle credenziali rivolgersi per assistenza al numero 011 082 4108 o utilizzare il form Assistenza – Sistema Servizi 06 presente nel box Assistenza della presente pagina.

 

Presentazione

Il nuovo sistema integrato dalla nascita fino ai sei anni, entrato in vigore con il Decreto 65/2017 ha l'obiettivo di garantire pari opportunità educative, di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, al fine di superare le diseguaglianze e le barriere territoriali, economiche, tecniche e culturali.

In base all'art.6 Dlgs 65/20217 le Regioni hanno tra l'altro la funzione di programmare e sviluppare il sistema integrato e di concorrere al monitoraggio del sistema.

Il sistema informativo ha come obiettivo la raccolta dei dati riferiti ai servizi per la prima infanzia e permette ai Comuni sede di servizi 0-3 anni di:

  • inserire e modificare i dati anagrafici dei servizi esistenti e operanti sul territorio;
  • inserire i dati di volta in volta richiesti dalla Regione al fine dei riparti delle risorse statali e regionali (ad esempio, bimbi frequentanti ad una certa data);
  • inserire gli interventi che i Comuni intendono attuare con i finanziamenti ricevuti;
  • inserire i dati di monitoraggio delle risorse ministeriali e regionali attribuite ai Comuni stessi.

 

Assistenza

Per informazioni ed assistenza leggi tutto

Documentazione

Informativa Privacy Servizi 0-6
Adobe Portable Document Format - 34.78 KB
Manuale Registrazione Utenti Servizi 0-6
Adobe Portable Document Format - 1.12 MB
Manuale Utente per la compilazione
Adobe Portable Document Format - 2.31 MB

Normativa

Piano d’Azione Nazionale
risorsa esterna su www.regione.piemonte.it
Coordinamenti pedagogici
risorsa esterna su www.regione.piemonte.it

Servizi correlati

Rilevazioni servizi educativi per la prima infanzia

Nell'ambito delle funzioni prevista dall' art.6 Dlgs 65/20217 per le Regioni sul sistema integrato dalla nascita fino ai sei anni, il servizio permette ai Comuni di trasmettere, in momenti diversi dell’anno, i dati dei frequentanti i servizi 0-6 e i dati di rendicontazione e monitoraggio delle Misure.

Target
  • Enti pubblici
Tema
  • Istruzione, Formazione e Lavoro