Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Le imprese assumono i tecnici specializzati: tutti i corsi Ifts 2020/2021

Rivolto a
Cittadini

Un passepartout per il lavoro: le iscrizioni sono aperte

Un anno di studio, con  800 ore di formazione gratuita, di cui  400 in azienda, anche con contratti di apprendistato, per diventare ed essere assunti come:

  • esperti di logistica nelle aziende
  • esperti in gestione e analisi big data
  • tecnici superiori nella manutenzione di impianti, nel disegno e nella progettazione industriale
  • promoter turistici
  • artigiani del made in Italy (lavorazioni orafe)
  • esperti in tema ambientale per la difesa dell’ecosistema

Dalla Regione una opportunità unica per acquisire un certificato di specializzazione tecnica superiore, valido a livello nazionale. I corsi hanno un nome complicato, ma danno garanzie di occupazione: oltre il 90% degli specializzati trova occupazione nel proprio settore di competenza al termine del percorso, perché i corsi formano le competenze richieste dalle aziende. 

I percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) sono rivolti a giovani disoccupati diplomati o laureati, promossi e organizzati da partenariati di università, istituti superiori, agenzie formative, aziende.

Ogni corso è gratuito, perché è finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo, dura un anno (800 ore), prevede lezioni tenute da docenti professionisti del settore e si può svolgere in alternanza formazione-lavoro o con un'assunzione in apprendistato in azienda. 

    Per l'anno formativo 2020-2021 i corsi si svolgono a Torino, Pinerolo, Rivoli; Cuneo, Alba, Bra e Fossano, Mondovì, Verzuolo; Vercelli; Valenza.

    Le iscrizioni sono aperte.

     

    Anno formativo 2020-2021 : qui tutte le informazioni sui corsi 

    Tecnici trasfertisti

    Il tecnico trasfertista si occupa di installazione, aggiornamento, modifica degli impianti industriali. Ha competenze nei settori meccanico, elettrico, elettronico, informatico, di relazione al cliente, autonomia e interculturalità.

    Il corso ha una durata di 800 ore, di cui 360 in alternanza/apprendistato nelle aziende partner del progetto.

    Al termine del percorso formativo, superato un esame di 16 ore, si conseguono 8 attestati riconosciuti. 

    SEDE DEL CORSO 

    Il corso, promosso da Cnos-Fap Regione Piemonte, Istituto di Istruzione Superiore Vallauri di Fossano, Politecnico di Torino, ha sede a Bra e a Fossano.

    Scheda corso

    Tecnico per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy

    Questa figura professionale è in grado di progettare e realizzare prodotti artigianali made in Italy che prevedono la valorizzazione dei processi produttivi e dei materiali della cultura e della tradizione orafe.

    Il percorso dura 800 ore, di cui 400 in stage aziendale.

    SEDE DEL CORSO 

    Il corso, promosso da For.Al., Istituto di Istruzione Superiore Leardi Casale Monferrato, Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro", ha sede a Valenza.

    Scheda corso

    Progettisti e disegnatori industriali

    Il progettista industriale è un tecnico specializzato nell’ingegneria del prodotto e del processo, che conosce in maniera approfondita le tecnologie CAD più richieste dal mercato, e sa integrare la progettazione meccanica con competenze legate all’elettronica e al cable routing, anche in un’ottica di Industria 4.0.

    La durata del percorso è di 800 ore, di cui 400 in stage aziendali.

    SEDE DEL CORSO 

    Il corso è realizzato in partenariato con Politecnico di Torino, Istituto Tecnico Industriale Statale Pininfarina, Step Engineering & Designe S.r.l, Man Evotech Srl, Mat Works.

    Il corso ha sede a Torino (immaginazione e Lavoro) e a Cuneo (Agenzia servizi formativi).

    Scheda corso Torino

    Scheda corso Cuneo

    Tecnico per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell'ambiente

    Il tecnico formato in questo corso trova occupazione in aziende e studi professionali che si occupano di impianti di trattamento acque e gestione rifiuti, con il compito di studiare e analizzare l’ecosistema e l’impatto ambientale dei processi con finalità di prevenzione dell’inquinamento.

    SEDE DEL CORSO 

    Il corso ha sede a Mondovì, nella sede del Centro di formazione professionale Cemon.

    Scheda corso

    Tecnico per l'amministrazione economico e finanziaria

    800 ore per questo percorso - di cui 400 di alternanza o apprendistato in azienda - al termine del quale si consegue la specializzazione in tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria, con competenze in contabilità, bilancio, aspetti fiscali e tributari, controllo di gestione, pianificazione finanziaria dell'impresa.

    SEDE DEL CORSO 

    Il corso si svolge a Pinerolo, nella sede del Consorzio per la Formazione l'Innovazione e la Qualità.

    Scheda corso

    Tecnico per la programmazione della produzione e la logistica

    L'esperto in tecniche per la programmazione della produzione e la logistica interviene nelle attività di approvvigionamento, organizzazione della rete distributiva e delle spedizioni; utilizza le nuove tecnologie di Industria 4.0 Al termine del corso, sostenuto un esame, l'allievo consegue una specializzazione tecnica superiore al livello 4 del Quadro europeo delle qualifiche (EQF).

    Il tecnico per la logistica integrata può operare da dipendente di aziende di trasporti, produzione, servizi logistici, centri di stoccaggio, centri di distribuzione.

    Tre le sedi del corso: a Rivoli, nella sede Enaip; a Vercelli, presso il Ciofs; a Verzuolo, nella sede di Afp, Centro di Verzuolo.

    Scheda corso Rivoli

    Scheda corso Vercelli

    Scheda corso Verzuolo

    Promotore di prodotti e servizi turistici

    Il promoter turistico si occupa della promozione di prodotti turistici, pacchetti di viaggio ed esperienze. Interviene nel sistema turistico territoriale, per valorizzare le risorse enogastronomiche, ambientali e paesaggistiche, con particolare attenzione al turismo digitale, alla personalizzazione dell'offerta e del turismo esperienziale.

    SEDE DEL CORSO 

    Il corso ha sede ad Alba, nella sede di Aproformazione.

    Scheda corso

    Tecnico per la programmazione e la gestione di data base

    Il corso prepara tecnici specializzati nella gestione e nell'analisi di big data, machine learning e deep learning. Dura 800 ore, di cui 400 di alternanza formazione-lavoro in azienda.

    SEDE DEL CORSO 

    Il corso ha sede a Torino, nella sede di Engim Piemonte - Artigianelli.

    Scheda corso