Campionati dei mestieri: successo dei piemontesi

Data notizia

Eccellente risultato per i giovani talenti del Piemonte in gara a Bolzano ai campionati nazionali dei Mestieri WorldSkills Italy 2020. Il team ha conquistato tre medaglie: due d'argento e una di bronzo. I premiati sono l'acconciatore Andrew Zicarelli, dell'agenzia formativa FILOS Formazione di Novara (argento), il grafico multimediale Roberto Annaloro, dell'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "Bodoni Paravia" di Torino (argento) e il cuoco Biagio Taddei, dell'Istituto di Istruzione Superiore "Giovanni Giolitti" di Torino (bronzo). 

Nei campionati nazionali dei mestieri WorldSkills Italy 2020 si sono sfidati 115 giovani studenti e apprendisti delle professioni tecniche, manuali e artigianali. I quattordici giovani talenti piemontesi in gara hanno dimostrato tutta la loro determinazione e caparbietà. A ogni edizione dei campionati nazionali, il Piemonte ha sempre avuto i suoi competitor sul podio. Un traguardo che conferma la competitività e la qualità del sistema di istruzione e formazione professionale piemontese.

Il Team Piemonte parteciperà ai prossimi campionati mondiali WorldSkills di Shanghai (Cina) previsti in agosto 2021. Il prossimo evento per il team Piemonte sarà EuroSkills Graz (Austria) 2021. 

WorldSkills è un’organizzazione mondiale riconosciuta dalle Nazioni Unite cui aderiscono 84 nazioni. Istituita nel 1950, si pone tra gli obiettivi di elevare gli standard specifici dei sistemi di formazione e istruzione dei paesi membri. WorldSkills Piemonte è un’iniziativa cofinanziata da Fondo Sociale Europeo, promossa da Regione Piemonte, Assessorato regionale Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo Studio universitario, organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro con il supporto di WorldSkills Italy e la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale, degli istituti scolastici professionali e delle agenzie formative, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’eccellenza formativa del territorio.