Pitem Pa.C.E. - Patrimonio Cultura Economica

Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Programma Alcotra 2014-2020 ITA-FRA

Il Piano Integrato Tematico (PITEM)  Pa.C.E. è incardinato nell'Asse III "Attrattività del territorio" del programma transfrontaliero Italia-Francia per la programmazione 2014-2020..

Si declina in tre progetti singoli:

1. Salvaguardare (Sauvegarder) che ha come obiettivo l’incremento del turismo sostenibile nel territorio ALCOTRA per ottimizzare le strategie di conservazione dei patrimoni a partire da casi di particolare eccellenza.
  2. Scoprire per promuovere (Decouvrir pour promovoir) che prevede la restituzione dei dati raccolti nel sottoprogetto “Salvaguardare” al fine di renderli fruibili a flussi turistici crescenti e di attivare azioni e dinamiche partecipative sul territorio.
  3. Far conoscere (Faire connaitre) che si propone, tramite il censimento, la raccolta e la successiva valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, di realizzare percorsi tematici, legati a varie epoche storiche, per fare emergere le specificità e le attrattività dei territori dell’area ALCOTRA.

Partecipazione della Regione Piemonte

La Regione partecipa al PITEM Pa.C.E. attraverso la realizzazione dei progetti singoli  “Salvaguardare”  e “Far conoscere”.

Salvaguardare si declina con due linee d’azione:

• una strutturale, con interventi di accessibilità e messa in sicurezza del Forte di Exilles;
  • una immateriale, svilupperà azioni di promozione turistica complementari ai Forti dell’Esseillon, Exilles, Vinadio e Fenestrelle.

Far conoscere sviluppa attività finalizzate ad arricchire l’offerta culturale sul web mettendo a disposizione la descrizione di patrimoni di Musei, Archivi e Biblioteche e la riproduzione digitale dei beni (libri, documenti, fotografie, audiovisivi).

Durata progetto

2019-2021

Budget totale €. 1.000.000 (€. 550.000 Salvaguardare - € 450.000 Far conoscere)

Salvaguardare:

Ville de Nice (capofila),

Regione Piemonte,

Regione Liguria,

Regione autonoma Valle d'Aosta,

Fondazione centro conservazione e restauro "La Venaria Reale",

GIP-Fipan Rectorat de Nice.

Far conoscere:

Regione autonoma Valle d'Aosta (capofila),

Regione Piemonte,

Regione Liguria,

Fondazione centro conservazione e restauro "La Venaria Reale",

Savoie 73,

Haute-Savoie 74,

Alpes de Haute Provence 04

Soggetti attuatori per la Regione Piemonte: CSI-Piemonte e IIT-CNR di Pisa.

Riferimento
Anna Iannotta