Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Operazione 7.6.1 Miglioramento dei fabbricati di alpeggio e di altre strutture zootecniche di pregio ambientale e paesaggistico in montagna

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

PSR 2014-2020

L’operazione sostiene il mantenimento della funzionalità dei ricoveri di alpeggio e delle altre strutture zootecniche di pregio ambientale e paesaggistico localizzate in montagna (tipologie areali D e C2), nel rispetto della loro particolare connotazione architettonica e paesaggistica. Il recupero conservativo dei fabbricati d’alpeggio, normalmente situati a quote elevate, spesso al di sopra del limite della vegetazione forestale, consente di perseguire due finalità fra loro collegate: assicurare la continuazione dell’attività tradizionale della transumanza estiva (requisito fondamentale per mantenere l’equilibrio vegetativo creatosi con il pascolo in quota) e, conseguentemente, garantire la conservazione dei pascoli come elemento paesaggistico di pregio. Il miglioramento delle strutture zootecniche diverse dai fabbricati di alpeggio, situate normalmente a quote meno elevate, concorre al perseguimento delle medesime finalità.

Una migliorata attrattività panoramica e paesaggistica dell'alpeggio può contribuire infatti anche al richiamo di un sempre maggior numero di turisti (trekking). La riqualificazione dei fabbricati dovrà tener conto delle soluzioni architettoniche e paesaggistiche locali, inclusi i materiali utilizzati, tipici del paesaggio alpino.

Allegati

Testo M07 da PSR vigente
File pdf - 219.98 KB

Contatti

Riferimento
Simone Quaranta - SVILUPPO DELLA MONTAGNA E COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA
Email
simone.quaranta@regione.piemonte.it
The website encountered an unexpected error. Please try again later.