PSR 2014-2022, Op. 4.1.3, aperto il bando investimenti gestione reflui zootecnici e digestati

Data notizia

Tra le priorità strategiche del PSR 2014-2022, la riduzione delle emissioni di ammoniaca in atmosfera è uno degli obiettivi ambientali più importanti e attuali, non solo per migliorare la qualità dell’aria, ma anche per mitigare il cambiamento climatico. L'obiettivo si inserisce tra quelli previsti dalla strategia del "Green Deal" europeo, al quale l'agricoltura e la zootecnia nello specifico possono dare un contributo, migliorando le proprie performance ambientali nella gestione delle matrici organiche.

L'Operazione 4.1.3 cofinanzia le aziende che scelgono di migliorare le proprie performance ambientali introducendo soluzioni gestionali ottimizzate per reflui zootecnici e digestati, e di rendere più efficiente la gestione della fertilizzazione, adottando tecniche di concimazione organica a basso impatto ambientale, tra cui quelle ammesse anche in caso di semaforo antismog acceso, riducendo così anche i costi colturali. L'Operazione 4.1.3 ha già concesso in cinque anni oltre 14 milioni di euro di contributi a più di 700 imprese piemontesi. Il nuovo bando 2021, grazie ad una dotazione finanziaria di ben 9,2 milioni di euro, di cui 4,0 resi disponibili dal Ministero per la Transizione Ecologica, finanzierà la realizzazione di tutti gli interventi utili alla gestione di reflui zootecnici e digestati:

• la realizzazione di coperture, anche antipioggia, sopra le strutture di stoccaggio,
  • l'acquisto di macchine ed attrezzature per la distribuzione con tecniche a bassa emissività (interratori, rasoterra, sottocotico),
  • la realizzazione di vasche di stoccaggio aggiuntive rispetto alle capacità minime prescritte dalla normativa vigente,
  • la copertura dei paddock,
  • l'acquisto di separatori solido/liquido,
  • l'acquisto di attrezzature per la movimentazione e la gestione, compresi gli spandiletame,
  • la riduzione del consumo d'acqua nelle stalle,
  • per i soli giovani agricoltori insediati da non più di 24 mesi, gli interventi necessari al rispetto di norme obbligatorie.

In graduatoria sarà assegnata una priorità alle imprese che realizzano coperture sulle vasche oppure più interventi diversi, alle aziende localizzate in pianura o collina, agli investimenti collettivi, ai giovani che si insediano, agli aderenti all'Operazione 10.1.5 del PSR, a chi ha una certificazione ambientale e agli allevamenti di maggiori dimensioni. L'aliquota di contribuzione è del 40%, elevabile al 50% per i soggetti collettivi e le aziende di montagna e al 60% per i giovani agricoltori.

Rispetto al bando 2020, il massimale di spesa è più alto: 60.000 € (100.000€ se investimenti collettivi) quando l'investimento riguarda un solo intervento, 90.000€ per la copertura delle vasche con strutture fisse e per gli investimenti che comprendono più interventi (150.000 se investimenti collettivi.

Il bando è pubblicato alla pagina: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/psr-2014-2022-operazione-413-sostegno-ad-investimenti-riduzione-emissioni-gas-serra-ammoniaca